Le semifinali: Toscana-Calabria al Palasport di Valeggio (Vr) e Sicilia-Emilia Romagna alle “Grazie” di Verona domani giovedì 6 aprile alle 17.30. I risultati dei quarti di finale: Liguria-Calabria 6-7 dtr (3-3), Piemonte VdA-Toscana 2-9, Umbria-Sicilia 5-8 e Marche-Emilia Romagna 1-4.
La Toscana dopo venti anni conquista la semifinale dell’Under 19. L’Emilia Romagna eguaglia il risultato del 2017, Calabria e Sicilia quello del 2018.
La sorpresa e il pathos hanno acceso i quarti, una gara è terminata ai rigori, un’altra decisa nell’ultimo giro d’orologio. Le prime quattro d’Italia di questa edizione nel 2019 si erano fermate prima.
I quarti di finale, sfide mai banali. La Toscana tra primo e secondo tempo alza il ritmo e lascia indietro il Piemonte Vda. Tra i toscani in evidenza Pedani autore di un poker e Pinto andato a segno tre volte. L’Emilia Romagna è scatta subito forte e non è stata più ripresa dalle Marche. Panarotto e Minciotti hanno segnato ancora una volta, otto reti in due al TDR equamente divise. Sorpasso e controsorpasso tra Liguria e Calabria che hanno dato vita ad un match emozionante che non poteva che concludersi ai rigori dove ha prevalso la concentrazione dei calabresi. Costantino ha segnato il suo settimo gol nel TDR, Iaria con una doppietta è arrivato a quota cinque. Il settimo sigillo di Ricci non è bastato alla Liguria. Bellissima anche Umbria Sicilia giocata sempre sul filo dell’equilibrio fino all’ultimo minuto quando i siciliani hanno piazzato tre colpi ferali. I tre gol di Barcellona pesano come un macigno sull’andamento della gara (sei reti in tutto per lui). Due firme per Caltagirone e Brancato. L’Umbria ha mostrato ancora una volta le qualità di Ginocchietti e Haddouchi che devono lasciare il torneo rispettivamente con sette e cinque reti all’attivo.