Dopo 13 anni di attesa il Lazio è di nuovo campione nella categoria Juniores. Dopo il successo ottenuto questa mattina dagli Allievi, la formazione di Corsaletti completa l’opera vincendo la seconda delle due finali conquistate in questo Torneo delle Regioni: al Palapaternesi di Foligno il Lazio batte la Sicilia per 4-3 al termine di una partita combattutissima e a dir poco emozionante che si risolve solo ai tempi supplementari.
In realtà la gara dei nuovi campioni juniores parte in salita: al 6’ passano infatti i siciliani grazie ad un’azione irresistibile di Falcone che si invola sulla fascia e libera un destro che non lascia scampo al portiere avversario. Il pareggio si concretizza dieci minuti più tardi ed è spettacolare: violenta conclusione di Gattarelli, Alves corregge la traiettoria in rete con un elegante colpo di tacco. I laziali completano la rimonta nel primo tempo con Galbiati, che in spaccata mette dentro un diagonale di Alves. La Sicilia prova a tenere botta e si tiene a galla grazie ad una serie di interventi strepitosi del portiere Di Maria. Al 6’ della ripresa si ristabilisce la parità: Muratore intercetta palla approfittando di un errato disimpegno difensivo e serve Aprile che deve solo appoggiare in rete. La partita non si schioda dal 2-2, si va così ai supplementari.
All’extra time, complice anche la stanchezza, viene fuori il maggior livello tecnico del Lazio che piazza un uno-due micidiale prima con Pezzin, su invito di Alves, e poi con una bomba di Gattarelli che piega le mani a Di Maria. Nel secondo dei due tempi supplementari un tiro libero di Corallo riaccende le speranze dei siciliani. Il numero 10 ci riprova più o meno dalla stessa posizione qualche secondo più tardi ma Costantini si supera in tuffo. A 30’’ dal termine Pezzin calcia alto un tiro libero, ma al suono della sirena può liberare tutta la sua gioia insieme ai compagni.