Piemonte Valle D’Aosta – Sicilia è la finale di futsal femminile del Torneo delle Regioni 2018 che si giocherà domani alle 15.00 al Palapaternesi di Foligno. Comunque vada per entrambe le Regioni sarà il primo titolo di categoria nella loro storia. Sia Piemonte che Sicilia hanno conquistato l’atto conclusivo al termine di due semifinali per cuori forti, superando per 3-2 e 2-0 rispettivamente Sardegna e Lazio. Le ragazze di Rocco De Felice conquistano la seconda storica finale dopo quella del 2016. Stesso discorso per le siciliane arrivate così lontano solo nel 2015.
Non è stato facile per il Piemonte VdA battere 3-2 una Sardegna che ha giocato il ruolo dell’outsider fino agli ultimi istanti mettendo tanta grinta sul parquet del “Pellini” di Perugia. Una squadra organizzata quella del Piemonte capace di subire solo quattro gol in tutto il torneo, due nei quarti e altrettanti in semifinale, contro una specialista in rimonte come la squadra di Alves Feitosa. Per due volte le sarde hanno risposto ai colpi delle piemontesi, all’ottavo gol nel torneo di Caterina Biasiolo in apertura di match ha risposto Martina Murru con il suo quarto centro nella competizione. In chiusura di prima frazione Rebecca Chenna ha riportato avanti le sue compagne di squadra. La manovra avvolgente delle piemontesi non ha irretito le sarde che a metà ripresa hanno riacciuffato le avversarie con la solita Murru (5^ gol). Le ragazze di Rocco De Felice hanno reagito immediatamente riportandosi avanti per la terza volta nell’incontro grazie al secondo graffio di Rebecca Chenna. La Sardegna ha provato a rimettere in carreggiata la gara fino all’ultimo istante con tutte le forze in corpo ma alla lunga ha prevalso la maggiore organizzazione del Piemonte VdA.
Combattuta fino allo spasimo anche l’atra semifinale Sicilia-Lazio con quest’ultima che deve rimandare l’appuntamento con il titolo che manca ormai dal 2008. Le ragazze isolane non hanno ancora subito gol nei turni ad eliminazione diretta, un segnale chiaro alle avversarie. La paura di perdere ha prodotto un primo tempo tatticamente molto bloccato chiuso sullo 0-0, un risultato inusuale per il futsal. Le occasioni nella ripresa non sono mancate, ed entrambe le squadre sono andate vicine al vantaggio. In gare così equilibrate alla fine sono gli episodi a fare la differenza e una buona dose di cinismo che non è mancata alla Sicilia capace di andare in vantaggio con Polizzi a 2’ dal fischio finale. La ragazza dello Sporting Vittoria non poteva trovare momento migliore per segnare il suo primo gol nel torneo. Con il Lazio sbilanciato in avanti alla disperata ricerca del pareggio è arrivato il classico gol in ripartenza firmato da Li Noce che ha chiuso la gara.