Il 1^ turno dell’U17 come le montagne russe. Gare combattute fino al fischio finale insieme a sfide decise all’ultimo respiro. Due aspetti che hanno marchiato a fuoco la giornata. Le Marche nel primo tempo hanno scavato un solco profondo con l’Abruzzo che ha provato a recuperare nella seconda parte del match fermandosi comunque sul 3-5. Lorenzetti e Bruciati hanno lanciato i marchigiani. Nel Girone B la Sicilia ha vinto la sfida con il Molise per 7-3 con la tripletta di Lo Verme e le due firme di Aiello. Storia diversa nell’altra gara del Girone. La Campania l’ha spuntata per 5-4 sulla Calabria con una fiammata allo scadere di Michele D’Alessandro. Fraia ha dominato il match con una tripletta. Ai calabresi non sono bastati i tre gol segnati nella seconda metà della ripresa.
Nel C vittorie nette di Lazio e Sardegna rispettivamente su Basilicata e Lombardia, 10-0 e 8-2. Sette marcatori diversi hanno esaltato la qualità della rosa laziale. Nei sardi Previdelli (5) e Corona (2) hanno fatto la differenza.
Il D ha vissuto una giornata ambivalente. Il Friuli VG ha superato l’Umbria con uno striminzito 3-1 mentre il Veneto ha ricoperto la Liguria con un roboante 22-2. I friulani hanno fatto la differenza nella ripresa con le firme di Leo e Zharri. Per il Veneto: Amoroso ne ha fatti otto, Bui ha timbrato sei sigilli, tripletta per Jeong. Con due gol negli ultimi 8’ il Piemonte VdA è riuscito ad avere la meglio su un’ottima Puglia. Rusciano e Bertoldo hanno ribaltato le sorti del match. Ai pugliesi non è bastata la doppietta di Semeraro.
Nella foto: l'U17 Marche