Dal Torneo delle Regioni ai più importanti palcoscenici nazionali: il percorso di tantissimi calciatori protagonisti nella competizione simbolo della Lega Nazionale Dilettanti, che negli anni ha lanciato gli allora giovanissimi Gianluigi Donnarumma, Massimo Oddo, Fabio Grosso o Gianfranco Zola, tanto per citarne alcuni, si sta ripetendo anche per Alessandro Carosso.
Il difensore classe 2002, oggi alla Pro Vercelli in Serie C, è reduce dallo stage a Coverciano con la Nazionale Under 19 del ct Nunziata, l’unica tra le selezioni giovanili che quest’anno disputerà gli europei di categoria. Un traguardo importantissimo per un ragazzo che in soli quattro anni è passato dalla maglia del Barcanova a quella azzurra.
Proprio durante la sua ultima stagione nella Asd torinese, nel 2017 Carosso ha disputato il Torneo delle Regioni in Trentino difendendo i colori della rappresentativa piemontese nella categoria Giovanissimi (in basso in maglia gialla nel match contro la Campania). Da lì in poi un crescendo continuo con la chiamata della Pro Vercelli, dove in poco tempo è riuscito a guadagnarsi la titolarità inamovibile prima con mister Zanetti e successivamente in prima squadra a soli 17 anni con Alberto Gilardino in panchina. Anche sotto la guida del nuovo allenatore Francesco Modesto Carosso sta trovando spazio in campionato, che attualmente vede la formazione biancocrociata al terzo posto del Girone A.