Lazio Cup: l’Under 17 inciampa sul Nordsjælland e chiude secondo. Ai quarti c’è il Frosinone

Lazio Cup: l’Under 17 inciampa sul Nordsjælland e chiude secondo. Ai quarti c’è il Frosinone

La Rappresentativa Under 17 chiude al secondo posto nel Gruppo B della Lazio Cup dopo la sconfitta per 1-0 rimediata questo pomeriggio a Valmontone contro il Nordsjælland nella terza e ultima gara della fase a gironi del torneo. Un ko tutto sommato indolore per i ragazzi di Roberto Chiti, già da ieri certi del passaggio del turno, che avevano solo la vittoria come unica opzione per staccare il pass da primi in classifica in virtù della miglior differenza reti del club con sede nella città di Farum, 20 chilometri a nord di Copenhagen. Nonostante un’ottima prestazione contro una delle eccellenze del calcio professionistico danese, da cui a loro tempo Bologna e Sampdoria pescarono Andreas Skov Olsen e Mikkel Damsgaard, la rappresentativa paga a carissimo prezzo l’errore individuale di Castaldi in occasione del gol di Ayorinde al 9’ della ripresa, giusto due minuti dopo il palo colpito da Ferrigno.

«Nel calcio possono capitare gli errori, l’importante era dimostrare di potersela giocare contro dei professionisti di valore assoluto - il commento a caldo di mister Chiti -  Avevamo preparato la partita così, cercando di aggredirli e ripartire in velocità. I ragazzi hanno fatto tutto quello che abbiamo provato, non ho nulla da rimproverargli. Forse ai punti avremmo meritato qualcosina in più, ma sono comunque contento così. Domani avremo davanti un altro avversario importante, da parte nostra sappiamo di avere le qualità per andare in fondo al torneo»

Ai quarti sarà, dunque, sfida al Frosinone, avversario contro il quale la selezione LND vanta una buona tradizione con due successi su due incroci nella storia del torneo, entrambi nella fase a gironi: 2-1 nell’edizione del 2019 e 1-0 lo scorso anno. La partita contro i canarini si giocherà domani pomeriggio alle ore 16 allo stadio “Attilio Ferraris” di Villanova, diretta streaming sul canale YouTube della LND.

 

La partita
Mister Chiti torna agli undici schierati contro il Latina, questa volta con Felici impiegato da vertice basso come accaduto nel secondo tempo contro i nerazzurri. Dopo dieci minuti abbondanti di studio, il primo pericolo lo portano i danesi con Ercan, conclusione murata da Pimpinelli. Lo stesso difensore del Follonica Gavorrano al 15’ spende il giallo atterrando Klang al limite dell’area, punizione di Ercan prende il palo con Castaldi immobile. Il portiere è invece reattivo coi piedi anticipando in uscita Ayorinde lanciato a rete. La prima vera occasione per la LND arriva alla mezz’ora col tiro dai venti metri di Felici dopo una mischia in area. Pochi secondi dopo il centrocampista dell’Ostiamare ispira Mecozzi che si infila tra i due centrali e conclude di prima intenzione, palla alta sulla traversa. Al 35’ bella triangolazione Felici, Paudice, Mecozzi, vigila bene Søndenbroe che anticipa tutti provvidenzialmente. Prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo, brivido per la rappresentativa quando Ercan si libera in dribbling stretto dentro l’area e incrocia di pochissimo a lato del palo.

Tanti i cambi nella ripresa da una parte e dall’altra. Chiti rivoluziona l’attacco con gli ingressi di Geronimo e Ferrigno, mentre il tecnico danese Vang presenta addirittura cinque volti nuovi. Proprio Ferrigno pareggia il conto dei legni al 7’: Jørgensen dosa male il passaggio verso il compagno, sulla traiettoria si intromette l’attaccante del Città di Gela che non ci pensa due volte a calciare di prima intenzione, palla sulla traversa a Hope battuto. In vantaggio ci va però il Nordsjælland al 9’: Castaldi temporeggia con la palla dentro l’area senza accorgersi dell’arrivo di Durmaz alle spalle, il portiere calcia come può sui piedi di Ayorinde che non sbaglia. Ancora protagonista Ferrigno al 12’ che di rovesciata impegna in tuffo plastico Hope. Al 14’ci prova Felici con un sinistro al volo dopo la torre di Madiq, bello stilisticamente il gesto tecnico ma palla è alta. Al 21’ vicina al pari la LND: angolo calciato da Liguori e colpo di testa da ottima posizione di Fontana che fa la barba al palo. Nel finale ultima chance sui piedi di Ferrigno che si intromette nella traiettoria calcio di punizione Cacciatore.

 

RAPPRESENTATIVA UNDER 17 LND-NORDSJÆLLAND 0-1
Under 17 LND (4-3-1-2): Castaldi; Papandrea, Pimpinelli (1’st Mazzone), Fontana (29’st Romitelli), Pizzi (4’st Cacciatore); Madiq, Felici (17’st Liguori), Agogliati (10’st Galeota); Chirico; Paudice (1’st Gerolino), Mecozzi (1’st Ferrigno). A disp: Bresolin, Formosa. All.: Chiti

Nordsjælland (4-3-3): Søndenbroe (1’st Hope); Jørgensen (19’st Rasmussen), Vedel (12’st Durmaz), Rutjær (1’st Lykke), Okyere; Callaku, Larsen, Klang (1’st Wørts); Ayorinde, Svendsen (1’st Bech), Ercan (1’st Smergel-Krog). A disp: Eklund, Moon. All.: Vang

Marcatori: 9’st Ayorinde

Note: ammoniti: Pimpinelli (L), Wørts (N)

Arbitro: Pinto di Roma 2
Guardalinee: Servidei di Roma 2 e Zamponi di Albano Laziale