Attività agonistica
UEFA Regions' Cup: Il Piemonte VdA nel girone con Slovacchia, Irlanda del Nord e Albania
Profumo di Europa per la Lega Nazionale Dilettanti con la Rappresentativa del Piemonte VdA che parteciperà alla 14^ edizione della UEFA Region’s Cup grazie al successo dell’Under 19 al Torneo delle Regioni 2024 ed alla vittoria nello spareggio con la selezione dei pari età del Friuli Venezia Giulia. La competizione continentale coinvolge le Rappresentative regionali dilettantistiche dei Paesi Europei, ha cadenza biennale, ed è riservata ai calciatori dilettanti dai 19 ai 40 anni. Il Piemonte VdA è alla sua seconda storica partecipazione alla kermesse europea dopo aver centrato il bersaglio grosso al primo colpo nel 2003.
Oggi a Nyon, presso la sede dell'UEFA, si sono svolti i sorteggi per la composizione dei gironi del turno intermedio della competizione europea riservata alle selezioni dilettanti regionali dei paesi aderenti all’UEFA. Il Piemonte VdA, rappresentato dal numero uno del Comitato Regionale Mauro Foschia, è stato inserito nel Girone 6 con le Rappresentative regionali di Slovacchia, Irlanda e Albania. La prima classificata si qualifica per la fase finale. L'Italia, 13^ nel ranking del torneo, sorteggiata in seconda fascia, partirà direttamente dalla fase intermedia composta da otto gironi formati da quattro squadre ciascuno. Il Piemonte VdA giocherà le partite del turno intermedio in Albania a fine Ottobre 2026. Sono 34 le nazioni aderenti all’UEFA che hanno iscritto una propria squadra regionale alla competizione. La prima classificata di ogni girone accederà alla fase finale.
LA FORMULA
Le Rappresentative regionali “amateur” delle 34 nazioni aderenti all’Uefa che hanno iscritto una propria squadra Regionale alla competizione si affrontano in due turni di qualificazione per arrivare ad una fase finale composta da otto squadre.
L’Italia, grazie al piazzamento al 13^ posto nel ranking UEFA viene promossa direttamente alla seconda fase (Intermediate round) organizzata in otto gironi (ognuno composto da quattro squadre), con un posto in palio per le final eight. Sarà quindi la Rappresentativa del Piemonte VdA a partecipare alla prossima edizione della competizione. La selezione Under 19 del Comitato Regionale presieduto da Mauro Foschia ha vinto il Torneo delle Regioni U19 del 2024 giocato in casa. Lo scorso Novembre la Rappresentativa piemontese ha battuto nello spareggio (andata e ritorno) quella del Friuli Venezia Giulia (prima al TDR 2025), ottenendo così il diritto sportivo di rappresentare l’Italia nella UEFA Regions’ Cup 2026/2027.
PRINCIPI ISPIRATORI
La Uefa Regions’ Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. Attraverso questa competizione, l’Uefa si è posta obiettivi importanti:
- Attribuire maggiore rilevanza, a livello nazionale ed internazionale, al calcio dilettantistico, che viene considerato un pilastro importante del calcio europeo
- Incentivare le Federazioni aderenti all’Uefa ad organizzare competizioni a livello nazionale per le rappresentative regionali dilettanti
- Organizzare eventi calcistici internazionali a promozione dei contatti tra le regioni, della comprensione e dell’accettazione reciproca, e di una maggiore conoscenza di altre culture e regioni.
LA STORIA DELLA COMPETIZIONE
L’attuale formula nasce nel 1999, grazie anche alla spinta politica della LND che fin da subito ha messo a disposizione dell’Uefa l’organizzazione in Veneto. Manifestazione perfettamente riuscita: non solo per la vittoria dei ragazzi veneti. L’ Uefa decide di dare alla neonata competizione una sua calendarizzazione stabile nel panorama europeo, con cadenza biennale.
Dopo il successo del Veneto nel 1999 che sconfisse gli spagnoli di Madrid in casa, l’Italia è tornata ad imporsi nel 2003 in Germania, quando la selezione del Piemonte Valle d’Aosta (che nel frattempo aveva vinto il Torneo delle Regioni 2000 e 2001) vinse in Germania (Wurtemberg) battendo in finale i francesi del Ligue du Maine.
Negli anni seguenti invece, solo eliminazioni al primo turno per le nostre squadre. Il biennio 2012/2013 è quello del terzo titolo nella competizione conquistato dall’Italia che diventa la Nazione più vincente del torneo continentale. Il Veneto si aggiudica infatti ai rigori la finale contro la Selección Catalana (Spagna) bissando il successo ottenuto nel 1999. Nel proprio girone dell’Intermediate round, giocato ancora una volta in casa, il Veneto ha battuto l’Easter Finland, il Western Estonia ed il Kujawsko Pomorski.
Nell’edizione 2014/2015 il Lazio si è fermato all’Intermediate Round disputatosi in Bosnia dove ha affrontato le rappresentative regionali di Portogallo, Bosnia e Bielorussia. Non sono bastate 2 vittorie su 3 gare per accedere alle finali. Le ultime quattro edizioni sono state tutte organizzate dall’Italia. Nel 2016/2017 anche la Lombardia, nonostante giocasse in casa, non è andata oltre il turno intermedio pur avendo conquistato 6 punti. Nel 2018 la dea bendata non ha sorriso alla Toscana che nonostante due successi ed il primo posto nel Girone, in coabitazione con altre due squadre, ha dovuto cedere il passo agli avversari per la peggior differenza reti. Il rammarico più grande per la Regione presieduta da Mangini, la vittoria sui polacchi del Dolnoslaski che poi avrebbero alzato il trofeo. Nell’ottobre del 2022 anche il Lazio si è dovuto fermare al turno intermedio raccogliendo un successo ed un pareggio. Fatale il ko con la Bavaria che poi ha conquistato la medaglia di bronzo nella fase finale. Stessa sorte nel 2024 per la Liguria a cui non è bastato giocare in casa. Due successi sulla Romania e Malta non sono stati sufficienti per la Rappresentativa italiana che ha ceduto il passo ai croati del Rijeka perdendo lo scontro diretto per 5-2. I croati al termine del torneo si sono piazzati sul terzo gradino del podio.
TURNO PRELIMINARE
Gruppo A: Armenia, Estonia, Lituania
La vincitrice del girone accede al turno intermedio.
TURNO INTERMEDIO
Gruppo 1: Bosnia Erzegovina, Galles, Macedonia del Nord, vincitrice turno preliminare
Gruppo 2: Serbia, San Marino, Slovenia, Moldavia
Gruppo 3: Portogallo, Finlandia, Inghilterra, Svezia
Gruppo 4: Cechia, Bulgaria, Georgia, Kazakhstan
Gruppo 5: Spagna, Ungheria, Israele, Lettonia
Gruppo 6: Slovacchia, Italia, Irlanda del Nord, Albania
Gruppo 7: Polonia, Turchia, Romania, Azerbaijan
Gruppo 8: Croazia, Irlanda, Bielorussia, Malta
ALBO D'ORO
1999 - Veneto (Italia); 2001 - Moravia (Repubblica Ceca); 2003 - Piemonte Valle d'Aosta (Italia); 2005 - Paesi Baschi (Spagna); 2007 - Bassa Slesia (Polonia); 2009 - Castiglia e Leon (Spagna); 2011 - Braga (Portogallo); 2013 - Veneto (Italia); 2015 – Eastern Region (Irlanda); 2017 Zagabria (Croazia); 2019 Dolnoslaski (Polonia); 2021 non disputata; 2023 Galizia (Spagna); 2025 Aragona (Spagna)
fonte foto: Kristian Skeie – UEFA/UEFA via Getty Images