Serie AON: Pisa Campione d’Italia per il secondo anno di fila

Serie AON: Pisa Campione d’Italia per il secondo anno di fila

Pazzo, emozionante, strabiliante Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti che ha regalato un epilogo spettacolare. Il Pisa ha battuto Farmaè Viareggio per 3-2 nella finale della Serie AON con grinta, classe e carattere. E’ il secondo Scudetto consecutivo per i ragazzi allenati da Matteo Marrucci, il secondo trofeo del 2022 dopo la Coppa Italia, il terzo titolo nell’anno solare. Il Pisa è andato subito avanti di due lunghezze nel primo tempo con un protagonista inatteso Ortolini e con il solito Jordan (7 gol in Campionato). Ad inizio ripresa il Viareggio si è rifatto sotto con la potenza del giovane prospetto Bertacca. Negli ultimi minuti è successo di tutto, il brasiliano Bruno Xavier ha scoccato un fendete (settimo sigillo in A), Jordan ha sbagliato un rigore ed a un giro di orologio dal fischio finale Genovali ha regalato un altro brivido ad una sfida già bellissima. Dopo la finale del 2019 i ragazzi di Stefano Santini hanno sfiorato ancora una volta quello Scudetto che manca ai bianconeri dal 2016.

Un evento che ha chiuso tre giorni di grandi sfide nella cornice sontuosa della Beach Arena del Poetto di Cagliari. Il Pisa ha conquistato il settimo successo in quattordici precedenti con il Viareggio, il quarto consecutivo.

Tutti gli incontri in programma hanno regalato al pubblico un carico di emozioni e di giocate spettacolari. Il beach soccer, del resto, è tutto fuorché un gioco esatto, e le finali di Cagliari l’hanno confermato in pieno, ed è questo che rende la disciplina sportiva sulla sabbia unica ed emozionante

Un epilogo di grande spessore che chiude una stagione bella e intensa: quattro Campionati giocati, Poule Scudetto, Promozione, Under 20 e Femminile, sei trofei assegnati, Supercoppa, Coppa Italia, Scudetto, tricolore e Coppa Italia Femminile, titolo Under 20. Due mesi illuminati da 156 gare.

I pisani hanno ricevuto il trofeo dal Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini e dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Il Vice Presidente LND (Area Centro), nonché numero uno del Cr Sardegna, Gianni Cadoni ed il Vice Presidente LND (Area Nord), Presidente del Cr Liguria, Giulio Ivaldi, hanno premiato la finalista.

Il pluridecorato brasiliano del Pisa Bruno Xavier si è preso il premio come miglior giocatore del Campionato, come nel 2010 e 2011, ricevendo una targa dal Direttore Commerciale AON Italia Francesco Trebisonda.

L’estremo difensore del Viareggio Andrea Carpita è stato designato come miglior portiere, come nel 2015 e 2016, ricevendo il riconoscimento dall’Assessore allo Sport di Cagliari Andrea Floris.

L’attaccante del Catania e della Nazionale Gabriele Gori si è laureato capocannoniere del Campionato con 18 gol. E’ la sesta volta che “Tin tin” s’innalza al vertice della classifica dei bomber. Gori è stato premiato dal Vice Presidente LND (Area Nord) Giulio Ivaldi.

Il Premio Fair Play, consegnato dal Presidente del Cr LND Friuli VG Ermes Canciani, è andato all’Adriatica Immobiliare Cagliari, la squadra meno sanzionata.

Un omaggio anche per la quaterna arbitrale della finale da parte del Componente Nazionale AIA Carlo Pacifici e dal Presidente del CONI Sardegna Bruno Perra.

Grazie ad un finale di stagione in crescendo ed al successo per 4-3 nello scontro diretto dei Play Off con il Seatram Chiavari, l’Icierre Lamezia, una matricola della Poule Promozione, ha conquistato un posto nella Poule Scudetto della prossima stagione.

Una menzione particolare per l’arbitro Federico Pizzol di San Donà di Piave che dopo 10 anni di beach soccer chiude in bellezza la sua esperienza sulla sabbia. Un grande applauso per Franco Palma, 11 trofei vinti, e Pippo Guadagno che, dopo due carriere clamorose, salutano il beach soccer giocato.

Assegnato lo scudetto è il momento di tirare le somme di una stagione che ancora una volta ha stupito tutti.

Tesserati e società partecipanti, in questo calcio prettamente estivo aumentano i club e gli organici, gli italiani sono sempre protagonisti e l’età media dei partecipanti si abbassa sensibilmente anno dopo anno. La qualità complessiva del torneo e l’apporto degli stranieri sono riconosciuti dagli addetti ai lavori. La Serie Aon è il campionato più bello del globo, ci giocano i migliori nazionali provenienti da tutto il mondo. Il pubblico, in quasi tutte le giornate di gare delle tappe ha riempito gli spalti perché questo sport è intuitivo e piace a tutti. Tutti elementi che fotografano bene il lavoro certosino che la LND ha compiuto per strutturare questo sport dandogli una dimensione sovranazionale grazie a un progetto chiaro, intelligente e di prospettiva. Un lavoro che sta dando i suoi frutti.

Una stagione dal grande impatto mediatico. Supercoppa, Finale Coppa Italia, Semifinali e Finali scudetto tutte in diretta su Sky Sport. Le sintesi di otto partite in prime time, in tutto 21 ore di programmazione di beach soccer su Sky Sport più decine di repliche per tutti i mesi di giugno, luglio e agosto. 62 partite in diretta streaming sul canale LND di elevensports.com, disponibili on demand, con più di un milione di visualizzazioni complessive.

FARMAE’ VIAREGGIO-PISA 2-3 (0-2; 1-1; 1-0)
Farmaè Viareggio:
Carpita, Bertacca, Ali, Pugliese, Genovali, Marinai Si., Ze Lucas, Alisson Maciel, Remedi, Fazzini, Manfredi, Santini G. All: Santini S.
Pisa: Casapieri, Barsotti, Bruno Xavier, Di Tullio, Josep Jr, Jordan, Ortolini, Marinai Ste., Camillo Augusto, Di Palma, Vaglini, Negrini. All: Marrucci
Arbitri: Pavone di Forlì, Contrafatto di Catania e Innaurato di Lanciano
Crono: Romani di Modena
Reti: 11’pt Ortolini (P), 12’pt rig. Jordan (P); 4’st Bertacca (V), 11’st Bruno Xavier (P), 11’tt Genovali (V)
Ammoniti: Remedi, Ze Lucas, Santini G., Alisson Maciel (V), Jordan (P)

TERRACINA – ALSA LAB NAPOLI 5-6 (2-3; 2-2; 1-1)
Terracina: Monti, Duarte, Alla, Borelli, Eliott, Perotti, Possamai, Bartolomeo, Raphael, Lauretti. All: D’Amico
Alsa Lab Napoli: Merola, Guadagno, Cuomo, Rafinha, Sciacca, Palmacci, Moxedano, Bokinha, Gaudino, Giordani, Caruso, Palma. All: Amorosetti
Arbitri: Longo (Paola), Marton (Mestre). Crono: Vitucci (Sulmona)
Reti: 1’ pt Moxedano (N), 3’ pt Moxedano (N), 6’ pt Eliott (T), 10’ pt Alla (T), 11’ pt Moxedano (N); 1’ st Bokinha (N), 3’ st Borelli (T), 4’ st Palmacci (N), 7’ st Borelli (T); 5’ tt Moxedano (N), 7’ tt Alla (T)
Ammoniti: Borelli (T)

 

HAPPY CAR SAMBENEDETTESE – CATANIA 4-5 (1-2; 2-3; 1-0)
H.C Sambenedettese: Costa, Miceli, Eudin, Spaccarotella, Percia Montani, Brendo, De Baptistis, Bernardo, Addarii, Cameli, Chiodi. All: Di Lorenzo
Catania: Paterniti, Battini, De Nisi, Zurlo, Sanfilippo, Bernardo, Fred, Campagna, Antonio, Borer, Cristaldi. All: Mendes
Arbitri: Romani (Modena), Susanna (Roma 2). Crono: Gosetto (Schio)
Reti: 4’ pt Borer (C), 5’ pt Brendo (S), 10’pt Zurlo (C); 2’ st Sanfilippo (C), 3’ st Brendo (S), 5’ st Antonio (C), 6’ st Battini (C), 8’ st Miceli (S); 2’ tt Mascaro (S)

 

ADJ NETTUNO – CITTA’ DI MILANO 4-6 (1-2; 0-2; 3-2)
ADJ Nettuno: Giordani A, Miola, Neroni, Yano, Trippa, Maccione, Perez, Paccariè. All: Zenga
Città di Milano: Strano, Gabriel, Campolongo, Gibbin, Agosta, Polastri, Ilardo, Savarese, Tinaglia, Pagani, Comello, Piu. All: Nagari.
Arbitri: Pizzol (San Donà), Pancrazi (Ragusa). Crono: Tranchina (Udine).
Reti: 4’ pt Campolongo (M), 7’ pt Trippa (N), 11’ pt auto gol Miola (N); 2’ st Piu (M), 3’ st rig. Agosta (M); 1’ tt Trippa (N), 2’ tt Piu (M), 4’ tt Ilardo (M), 5’ tt Maccione (N), 7’ tt Trippa (N)
Ammoniti: Giordani (N), Perez (N)

 

FINAL EIGHT - RISULTATI

Venerdì 5 agosto
Quarti di Finale Serie AON
(gara 1) Alsa Lab Napoli-Happy Car Sambenedettese 8-7 dtr (4-4)
(gara 2) Farmaè Viareggio-ADJ Nettuno 7-2
(gara 3) Catania-Terracina 3-4
(gara 4) Pisa-Città di Milano 4-2

Sabato 6 agosto
Semifinali 5/8 posto Serie AON
ADJ Nettuno – Catania 4-6
Happy Car Sambenedettese – Città di Milano 4-3 det
Semifinali 1/4 posto Serie AON
Farmaè Viareggio – Terracina 9-8 dtr (5-5)
Alsa Lab Napoli – Pisa 0-6

Domenica 7 agosto
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto ADJ Nettuno – Città di Milano 4-6
Finale 5/6 posto Catania – Happy Car Sambenedettese 5-4
Finale 3/4 posto Terracina – Alsa Lab Napoli 5-6

Finale Scudetto AON
Farmaè Viareggio – Pisa 2-3