Alla Viareggio Cup,come nella scorsa stagione la Rappresentativa inserita nel girone con i neroazzurri e gli australiani, dall'urna spunta la squadra di casa.Le sfide il 21,23,25 febbraio
Oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Viareggio (Lu) sono stati effettuati i sorteggi per i gironi della 63^ edizione della Viareggio Cup che si terrà dal 21 febbraio al 7 marzo, giorno della finalissima presso lo Stadio dei Pini "Torquato Bresciani" di Viareggio. Urna beffarda per la Rappresentativa D che ritrova due delle sfidanti della scorsa edizione. Ancora la corazzata dell'Inter sulla strada dei ragazzi di Magrini, gli australiani del Leichhardt e infine la squadra di casa del Viareggio (Lega Pro). Un anno fa i neroazzurri la spuntarono di misura mentre gli australiani furono piegati nettamente per 3 - 0. Nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario ma è già certo che le sfide andranno in scena il 21, 23 e 25 febbraio.
Il mister Giancarlo Magrini cercherà di mettere le ali ad un sogno sapendo che la fame di questi ragazzi può fare la differenza:"Con l'Inter sarà dura, quasi proibitiva ma so che i miei ragazzi daranno tutto in campo. Bisognerà essere concentrati al massimo, senza commettere il minimo errore tenendo alta l'intensità, in un calcio come quello di oggi dove se non corri non vai da nessuna parte". La partenza quindi sarà quasi la stessa di un anno fa, speriamo che si ripeta la favola vissuta nella passata edizione, quando i ragazzi della D si fermarono a 11 metri dalla finale perdendo ai rigori con l'Empoli dopo aver piegato squadre del calibro di Torino e Genoa.
Magrini è fiducioso sulle qualità de suo gruppo:"I ragazzi sono pronti a giocare e impegnarsi per se stessi e gli altri. Sicuramente le motivazioni e la concentrazione faranno la differenza. Puntiamo a far bene, ci confrontiamo con sfide difficili ma abbiamo tanta voglia di stupire ancora una volta".
Al torneo, che nella prima fase emigrerà fuori dalla Toscana, un girone si disputerà a San Benedetto del Tronto nelle Marche e due nel Lazio, parteciperanno talenti nati dal 1 Gennaio 1991 al 31 Dicembre 1995, con la possibilità di schierare due fuoriquota purché nati nel 1990.
Saranno ancora una volta 48 le squadre partecipanti al torneo, 29 italiane, 19 straniere provenienti dai cinque continenti, divise in 12 gironi composti ciascuno da 4 squadre (Quelle dal 1^ al 6^ appartengono al gruppo A, le altre a quello B). Prima settimana dedicata alla qualificazione alla fase finale, seconda per ottavi, quarti di finale, semifinali e finalissima. Passano agli ottavi di finale le vincenti i 12 gironi più le quattro migliori seconde (due del gruppo A e altrettante del B). Alla manifestazione sono state invitate le migliori Primavera del Campionato Primavera TIM "Giacinto Facchetti" 2010-11: Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Palermo, Lazio, Fiorentina, Empoli, Genoa, Torino su tutte insieme ad alcuni vivai della Prima e Seconda Divisione, e della Serie D, con la Sambenedettese.
Ovviamente e come ogni anno, sono state invitate non solo le migliori Primavera italiane, ma anche i più importanti vivai di tutto il mondo e come tradizione, sono stati incluse tutte le Confederazioni che compongono la FIFA. Tra le grandi novità abbiamo la Norvegia che sarà rappresentata per la prima volta al torneo dal vivaio dello Stabaek FC. Invece tra i più importanti vivai saranno presenti i club belgi dell'Anderlecht e del Club Brugge, i serbi della Stella Rossa di Belgrado, i danesi del Midjtylland, gli svizzeri del Grasshopper ed i russi dello Spartak Moscow. Tanta curiosità per le due squadre africane, il Brera (Gabon) e il Kallon (Sierra Leone).
Questi i 12 gironi:
Gruppo A
G1) Juventus, Bruges, Varese, New York
G2) Atalanta, Stella Rossa, Cesena, Sambenedettese
G3) Torino, Anderlecht, Lazio, Grasshopper
G4) Inter, Leichhardt Tigers, Viareggio, Rappresentativa Serie D
G5) Empoli, Spartak Mosca, Reggina, Poggibonsi
G6) Sampdoria, Dukla Praga, Vicenza, Virtus Entella
Gruppo B
G7) Roma, Jedinstvo, Taranto, Midtjlland
G8) Fiorentina, Newcastle, Lecce, National
G9) Milan, Nagoya Grampus, Sassuolo, Stabaek
G10) Genoa, Pakthakor, Parma, Copenaghen
G11) Palermo, Brera, Lumezzane, Leme
G12) Napoli, Kallon, Siena, Spezia
Il programma della competizione:
Lunedì 21 febbraio: gara d'apertura e girone qualificazione gruppo A (1^ giornata)
Martedì 22: girone qualificazione gruppo B (1^ )
Mercoledì 23: girone qualificazione gruppo A (2^)
Giovedì 24: girone qualificazione gruppo B (2^)
Venerdì 25: girone qualificazione gruppo A (3^)
Sabato 26: girone qualificazione gruppo B (3^)
FINE FASE QUALIFICAZIONE
Domenica 27 - Lunedì 28 - (riposo)
Martedì 1 marzo - Ottavi di Finale
Mercoledì 2 marzo - riposo
Giovedì 3 marzo - Quarti di Finale
Venerdì 4 marzo - riposo
Sabato 5 marzo - Semifinali
Domenica 6 marzo - riposo
Lunedì 7 marzo - Finalissima 1^ e 2^ posto