Nella foto Stefano Moreo insieme ai compagni di squadra della Rappresentativa del Girone B con il trofeo del Torneo Nazionale Giovanile 2012
Stefano Moreo non ha mai smesso di crederci ed è stato premiato. L’attaccante classe 1993 dal 2011 ha iniziato il suo percorso dalla Serie D passando per tutte le categorie fino al debutto in Serie A con il Pisa in questa stagione coronata con i primi due gol segnati nella massima serie domenica scorsa a Torino. Poco importa se Moreo è riuscito nell’intento a 32 anni. I sogni non hanno età e il percorso a volte è più importante dell’obiettivo perché non tutti nascono campioni già predestinati, anzi. Stefano nella stagione 2011/2012, quando vestiva la maglia della Caronnese, ha vinto il Torneo Nazionale Giovanile della Serie D con la maglia della Rappresentativa lombarda del Girone B. L’ex TNG ora Juniores Cup è una competizione molto conosciuta dagli addetti ai lavori perché mette in vetrina i migliori giovani dei nove gironi della Serie D. Ormai non si contano più i giocatori protagonisti al Torneo Nazionale Giovanile/Juniores Cup che sono riusciti a varcare le fatidiche soglie della Serie A e B.

Non è un caso se in quella Rappresentativa lombarda del 2012 giocava anche Tommaso Augello (tanta A con Samp e Genoa, ora al Palermo), altro prodotto del vivaio di una società dilettantistica (Pontisola). Nella stagione successiva, quella del 2012/2013 Stefano ha giocato un Campionato strepitoso sempre con la Caronnese guadagnandosi anche la convocazione nella Rappresentativa Under 19 Serie D, la selezione giovanile dei migliori prospetti della Quarta Categoria che da 19 anni partecipa alla Viareggio Cup. Dopo l’annata strepitosa Moreo ha iniziato la sua lenta ma inesorabile scalata passando per l’ex 1^ Divisione, l’attuale Lega Pro, la B fino alla Serie A. Otto club in quattordici anni di duro lavoro sublimati nell’esultanza della scorsa domenica dopo aver centrato una doppietta storica allo stadio Olimpico di Torino. Stefano ha dimostrato che nel calcio, come nella vita, non c’è età per realizzare un sogno, serve solo la forza di continuare a crederci ogni singolo giorno.