Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Rappresentative LND 2023/2024: ufficializzati i selezionatori, tre le novità rispetto alla scorsa stagione
In alto da sinistra: Troiani, Valtolina, Mazza, Piscedda, Abete, Giannichedda, Chiti, Canestro e Peccati
Il Progetto Giovani della LND entra nel settimo anno di attività con l’ufficializzazione dei selezionatori che guideranno le sei rappresentative nazionali nella corrente stagione sportiva. Sulla spinta degli ottimi risultati ottenuti all’inizio del nuovo ciclo quinquennale, culminato con la convocazione in azzurro di ben quattro ragazzi con un passato in maglia LND, la macchina di scouting si rimette dunque in moto alla ricerca dei migliori talenti dei campionati dilettantistici partendo proprio dai tecnici chiamati a coordinare il processo di selezione di ragazzi e ragazze nella fascia di età tra i 15 e i 20 anni attraverso stage, raduni nazionali, amichevoli e la partecipazione ai principali tornei di categoria.
Nel nuovo assetto indicato da Massimo Piscedda, Coordinatore tecnico delle Rappresentative LND, confermati Roberto Chiti, promosso all’Under 17 dopo quattro stagioni con l’Under 15, Marco Canestro all’Under 20 femminile e Giuliano Giannichedda alla Rappresentativa Serie D. All’opposto, salutano dopo cinque stagioni Andrea Albanese e Calogero Sanfratello, quest’ultimo ora ad allenare nel settore giovanile del Palermo.
Le novità più significative corrispondono invece ai nomi di Mauro Mazza, Gabriele Peccati e Fabian Valtolina. Per nove anni al Trastevere tra la guida della Juniores (tre vittorie consecutive del girone tra il 2015 e il 2018) e della prima squadra (un secondo posto in Serie D nella stagione 2021/2022), Mazza eredita la panchina dell’Under 18 da Giannichedda, adesso slegato dal doppio incarico e concentrato esclusivamente sulla D. Altra promozione “in casa” oltre Chiti riguarda Peccati, il quale passa dal ruolo di coordinatore area nord dei referenti tecnici regionali a selezionatore dell’Under 16 colmando così il vuoto lasciato da Albanese. Vecchia conoscenza della Serie A con le maglie di Piacenza, Venezia e Sampdoria, Valtolina diventa il nuovo tecnico dell’Under 15 dopo le esperienze da allenatore nel mondo dilettantistico con Castiglione Val Fino, Ardor Lazzate, Gerenzanese e Aldini. Non ultimo da segnalare l’ingresso di Paolo Troiani in qualità di preparatore atletico delle Rappresentative LND al posto di Mattia Toffolutti, da settembre nel nuovo staff della Nazionale A femminile di Andrea Soncin.
«Non solo i giovani, anche gli staff rientrano nel discorso più ampio di valorizzazione al centro di questo progetto – le parole del Presidente LND Giancarlo Abete dopo le firme di rito sui contratti - Le Rappresentative sono un sistema aperto che estende a tutte le figure coinvolte una possibilità di crescita professionale, è un vantaggio per tutto il movimento dilettantistico. Ai mister Sanfratello e Albanese, così come al nostro ex preparatore Toffolutti, va un sentito ringraziamento per il grande lavoro svolto negli ultimi anni. Allo stesso tempo diamo il benvenuto ai nuovi che, oltre a portare esperienza e conoscenze, arrivano con voglia e tanto entusiasmo».
Con la rete di osservatori già a lavoro per monitorare ragazzi e ragazze da nord a sud d’Italia, l’attività dei selezionatori entrerà nel vivo a partire da novembre con i primi stage d’area che coinvolgeranno quasi un migliaio di calciatori nella fase preliminare di scouting. Per quanto riguarda l’Under 15, proseguirà inoltre il percorso parallelo della selezione sperimentale dedicata ai calciatori nati nel secondo semestre inaugurata nella scorsa stagione.