Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Rappresentativa Nazionale Femminile: Matilde De Muri (Real Vicenza)

Matilde De Muri - classe 2006, attaccante. E’ nata a Thiene e milita nel campionato di Serie C con la squadra del Real Vicenza.
Matilde è il capocannoniere della sua squadra Serie C, il Real Vicenza, ha partecipato sia alla quinta che alla sesta edizione della Viareggio Women’s Cup, lasciando il segno con il suo talento e con le sue reti (quattro). L’anno scorso, arrivando dall’Eccellenza, si è trovata per la prima volta a confrontarsi con un livello più alto. Era più timida, insicura, aveva trovato supporto nella compagna di scuola e di squadra Teresa Penzo (ex calciatrice della Rappresentativa Nazionale Lnd e di Serie C), che l’ha aiutata ad ambientarsi. Dopo un anno in Serie C, il suo approccio è cambiato: è arrivata più sicura, più determinata, consapevole di poter competere con giocatrici di alto livello.
L’esperienza della Viareggio Cup
“Uno dei momenti più emozionanti del torneo è stato il confronto con la Juventus, la squadra che tifo fin da bambina. Giocare contro un club così importante è stata una prova di maturità e crescita - questa la testimonianza di Matilde De Muri - Un’altra grande emozione è arrivata quando Giulia Miglionico (Moncalieri) mi ha passato la fascia da capitano nella Finale, per il terzo posto, contro il Westchester United. Anche se solo per dieci minuti, quel gesto ha rappresentato un riconoscimento importante del mio percorso e del mio impegno. Per un attaccante, il gol è tutto. Ogni rete racchiude i miei sacrifici, gli allenamenti e la passione che metto in campo e segnare è la ricompensa più grande. Ma oltre ai gol, ciò che resta sono i legami con le compagne. La Viareggio Women’s Cup ha creato amicizie vere, rapporti che vanno oltre il campo e che ritroverò nel futuro".
Migliore marcatrice e prossimi obiettivi
Il Torneo si è chiuso con un riconoscimento importante: Matilde è entrata nella classifica finale come migliore marcatrice, insieme alla sua compagna Sara Isabel Pisoni (Trento). Un risultato che conferma il suo istinto da attaccante e la posizione di capocannoniere nella sua squadra.
Sogni e futuro
Matilde ha sempre pensato che non bisogna fare il passo più lungo della gamba. Per ora, si accontenterebbe di un passaggio in Serie B, ma se arrivasse un’opportunità in Serie A o in Nazionale, sarebbe il sogno che si avvera. Un passo alla volta, con la stessa determinazione con cui affronta ogni partita.