Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
La Rappresentativa Nazionale U19 femminile partecipa al Torneo Sport al sole in sicurezza

La Rappresentativa Nazionale Femminile U19 della LND parteciperà questo week end, 24 e 25 maggio, al Torneo "Sport al Sole in Sicurezza" organizzato dal Comitato Regionale Umbria e l’Associazione Umbra "No al Melanoma" di Perugia.
L'evento sportivo intorno al quale si incentra la campagna "Sport al sole in sicurezza" è il torneo di calcio femminile Under 19 che si svolgerà presso il Campus Sportivo Oratorio di Solomeo. Il gruppo delle diciassette ragazze provenienti dai club di Serie C e dai campionati regionali sarà guidato dal tecnico Marco Canestro. Sono tre le squadre che partecipano, oltre la nostra selezione U19, e sono: Arezzo, Bologna e Ternana. L’iniziativa, oltre che una grande opportunità sportiva, vuole anche essere un momento di incontro tra giovani atlete, con la consapevolezza che lo sport valorizzi la prevenzione e la solidarietà.
Nata nel 2007 come associazione senza scopi di lucro, fondata da un gruppo di professionisti, medici e non, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione nella nostra popolazione, ha scelto di impegnarsi prevalentemente nell’ambito della prevenzione primaria, intesa come informazione sulla corretta esposizione ai raggi del sole, con campagne di informazione ed educazione volte a favorire cambiamenti radicali nei comportamenti individuali, rivolgendosi soprattutto ai più giovani. Oltre il 90% del nostro “patrimonio solare”, cioè della quantità di raggi solari che giungono alla nostra pelle, viene acquisito nel corso dei primi 18 anni di vita. Nei ragazzi, inoltre, la pelle è più delicata e con minori difese, rendendo tali soggetti più sensibili agli effetti nocivi dei raggi solari e più a rischio di eritemi e scottature: un’ustione solare grave in età infantile raddoppia i rischi di una neoplasia cutanea in età matura. Ma una ampia serie di ricerche scientifiche ha dimostrato che l’adozione delle giuste accortezze e l’uso regolare di un protettore solare in questa età riducono fino a quasi l’80 % l’incidenza di alcuni tumori cutanei.
Minuto di raccoglimento. Si rappresenta che il Presidente Federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare in programma dalla data odierna e per l’intero fine settimana, per commemorare la scomparsa di Nino Benvenuti, storico pugile italiano campione mondiale e olimpico.
Le convocate
Portieri: Martina Moschetto (Polisportiva Erbusco), Ludovica Nembrini (Livorno)
Difensori: Fiamma Lucchetta (Trento), Sara Frecchiami (Villa Valle), Linda Fant (Permac Vittorio Veneto), Julia Siller (Brixen), Michela Marchesin (Portogruaro)
Centrocampisti: Emma Baldan (Venezia 1985), Tina Costisella (Sudtirol), Miriam Cecchini (Recanatese), Letizia Muscella (Pineto)
Attaccanti: Elena Cavagna (Jesina), Giada Moschetto (Erbusco), Matilde De Muri (Real Vicenza), Ludovica Perugini (Recanatese), Elena Brigiotti (Permac Vittorio Veneto), Melissa Pace (Isera)
Staff: Santino Lo Presti (capo delegazione), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Piergiovanni Andreani (medico), Daniele Luciani (segreteria organizzativa), Walter Ciolli (magazziniere)