Juniores Under 18: il Lucento supera 2-0 il Corticella nella finale a Firenze

Juniores Under 18: il Lucento supera 2-0 il Corticella nella finale a Firenze

Dopo il successo del Volpiano nella categoria Under 19, il calcio piemontese fa l’en plein con gli Juniores mettendo le mani anche sullo scudetto Under 18. Nella finale disputata nel pomeriggio al CFF “Bozzi” di Firenze, il Lucento ha superato infatti il Corticella per 2-0 nell’ultimo atto della fase nazionale del campionato, da questa stagione sotto l’egida della LND, grazie alla doppietta di Gabriele Tucci tra l’8’ e il 38’ di un secondo tempo ricco di emozioni.

Primo tempo che vive invece di un’unica fiammata al 26’, con un’occasione per parte a distanza di pochi secondi l’una dall’altra: emiliani vicini per primi al vantaggio col destro di Salonia a scavalcare Massari fuori di un soffio, sulla ripartenza immediata dei piemontesi Mezzadri chiude in extremis su Borgotallo lanciato a tutta velocità verso la porta difesa da Simone. La partita cambia volto nella ripresa con entrambe le formazioni molto più incisive in zona d’attacco. Come quando all’8’, sugli sviluppi di un corner giocato corto da Buffone su Cirillo, Tucci inventa di tacco il gol che rompe gli equilibri. La formazione di Corcelli prova allora a rispondere andando per due volte a un passo dal pari: al 12’ Di Marcello apre il piattone da distanza ravvicinata, ma Massari si oppone con un riflesso strepitoso; poi al 35’ un rimpallo sul tiro di Salonia favorisce Bazzani che da ottima posizione lambisce il palo. Tre minuti più tardi l’azione che mette i titoli di coda al match: Sofian lancia in profondità Tucci che salta difensore e portiere prima di appoggiare in rete il pallone che vale la doppietta personale e lo scudetto.

Lo stesso numero 9 e capitano dei piemontesi si è tolto anche la soddisfazione di alzare al cielo la coppa consegnatagli dal Vice Presidente Vicario LND Christian Mossino, mentre nella premiazione di tutti i calciatori e degli arbitri hanno preso parte il Segretario Generale Massimo Ciaccolini insieme al Consigliere Federale (area Nord) Florio Zanon e al Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Simone Alberici.

Arriva un commento a distanza anche dal Presidente LND Giancarlo Abete, oggi presente a Roma per la finale di Coppa Italia Regionale di calcio femminile: “Siamo alle ultime battute di una stagione molto intensa e positiva per il calcio dilettantistico, tornato a pieno regime dopo tre anni piuttosto complicati a causa della pandemia soprattutto per quanto riguarda l’attività giovanile. Faccio i complimenti alle formazioni che oggi hanno dato vita a due bellissime finali e colgo l’occasione per dare il benvenuto in Serie D alle vincenti degli spareggi di Eccellenza. Mentre ci prepariamo al gran finale, tra il campionato di Beach Soccer e l’ultimo atto degli Juniores di Serie D e degli Under 19 regionali di Calcio a 5, il pensiero è già proiettato all’inizio della nuova stagione molto complessa e impegnativa alla luce dell’entrata in vigore della riforma dell’ordinamento sportivo”.

 

LUCENTO-CORTICELLA 2-0
Lucento (4-3-3): Massari; Sofian, Rigatto, Borracino, Burei; Borgotallo (48’st Ponzano), Buffone, Igbinakeunza (45’st Gerace); Occhiogrosso (14’pt Virelli, 40’st Gerace), Tucci, Cirillo (32’st Novello). A disp: Perrone, Delli Calici, Mangione, Pardi. All: Maione

Corticella (4-4-2): Simone; Gualandi, Fini, Bonetti, Mezzadri; Guida (13’st Bazzani), Di Geronimo (39’st Cinti), Merighi (39’st Sala), Sandri (9’st Fantini); Di Marcello, Salonia. A disp: Albequerque, Danieli, De Lisa, Di Mascio, Melideo. All: Curcelli

Marcatori: 8’ e 38’ st Tucci

Arbitro: Toselli di Gradisca d’Isonzo
Guardalinee: Bettani di Treviglio e Fenzi di Treviso
Quarto: Nigro di Prato

Note: Ammoniti: Gualandi, Fantini (C); Recupero: 4’pt, 7’st