La 3^ giornata della tappa di Catania della Serie Aon, la 5^ della Poule Scudetto del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, ha riservato non poche sorprese. Tra risultati imprevisti e vittorie acciuffate per un soffio la Trilogy Beach Arena di Catania ha dimostrato di essere il luogo ideale per vivere le emozioni suscitate da uno sport in cui tutto può cambiare in un istante. Così Città di Milano ha emesso il primo acuto in Campionato, con un terzo tempo di rimonta, fino all’ultimo rigore con l’altra matricola della Serie Aon Icierre Lamezia. Dal risultato può sembrare un successo facile quello conquistato dalla capolista Alsa Lab Napoli sulla Roma. In realtà il 7-3 con cui i partenopei hanno superato i capitolini è maturato negli ultimi 12’. Con quattro vittorie in altrettante gare il Napoli è sempre più solo in testa alla classifica. Terzo tempo di fondamentale importanza anche per Lenergy Pisa che è riuscita a compiere un passo importante verso le Final Eight grazie al successo per 4-1 sull’Happy Car Sambenedettese. Dopo una partenza balbettante i Campioni d’Italia in carica stanno macinando gioco e punti. La Samb rispetto al passato sembra soffrire gli scontri diretti. Ed è sempre il terzo tempo a decretare il sorpasso decisivo del Farmaè Viareggio sul Catania (5-4) che permette ai viareggini di issarsi al secondo posto al termine di una gara bellissima.
Farmaè Viareggio-Catania 5-4 La classica del beach soccer non delude mai da oltre dieci anni. Viareggio conquista la decima vittoria in quindici confronti con Catania anche se i toscani avevano perso gli ultimi due precedenti. Dal 2010 quelle tra Catania e Viareggio sono sfide mai banali. Sulla sabbia c’era metà nazionale italiana se non quasi tutta, i campioni del mondo portoghesi, i due fratelli Martins uno contro l’altro insieme a tre fuoriclasse verdeoro. Ed è successo di tutto. Primo tempo dominato dal Catania. Seconda frazione in equilibrio, ultimi 12’ vissuti allo spasimo dal Viareggio con tre gol fatti e nessuno subito. Potevano vincere entrambe le squadre, il colpo di uno dei tanti campioni sulla sabbia ha tracciato quella labile differenza tra due squadroni. Ze Lucas informa smagliante con una doppietta e 9 reti segnate in Campionato. Leo Martins al settimo centro in A. Ozu ha messo il sigillo. Tra gli etnei uno strepitoso Zurlo tirato a lucido dopo la qualificazione al Mondiale conquistata con la maglia azzurra. Sono arrivati i primi gol in stagione dell’altro azzurro Sanfilippo e del lusitano Be Martins ma non sono stati sufficienti. Palazzolo ancora in gol. Insomma tante note positive per entrambe le squadre.
Lenergy Pisa-Happy Car Sambenedettese 4-1 La tredicesima sfida tra due squadre che si confrontano da dieci anni l’ha conquistata Pisa che dal 2019 fa sempre bottino pieno con la Samb. La differenza i ragazzi di Marucci l’hanno fatta nell’ultima frazione piazzando un parziale di 3-0. Il ritorno del faro Bruno Xavier ha fatto bene alla squadra. Il pluridecorato verdeoro oltre ad aver segnato una doppietta ha trascinato mentalmente la squadra che può contare sempre sui gol di Ortolini e Jordan. La Samb è rimasta in partita per due terzi del match ma non è bastato.
Roma-Alsa Lab Napoli 3-7 La squadra di capitan Moxedano ha creato le premesse del successo nei primi due tempi rendendolo roboante nell’ultima frazione chiusa sul 4-2. Sciacca, Moxedano ed il brasiliano Bokinha con tre doppiette hanno infiammato il match. Finora il capitano del Napoli ed i due nazionali, azzurro e verdeoro, hanno segnato 12 dei 19 gol della squadra.
Icierre Lamezia-Città di Milano 6-9 dtr (5-5) Una partita come compendio ci ciò che può essere il beach soccer quando sulla sabbia si affrontano due matricole della Poule Scudetto, entusiaste ma allo stesso tempo ricche di beachers d’esperienza. L’andamento della gara come una corsa sulle montagne russe, primo tempo dominato dai lametini, ripresa giocata in sospensione e terzo tempo agguantato da Milano. Ai rigori i meneghini si sono dimostrati più precisi. In gol per Milano Savarese, Ilardo, Sassari, Altobelli e il brasiliano Piu, tutti giocatori che gonfiano le reti delle porte da beach soccer da almeno un lustro, qualcuno spesso va anche in doppia cifra. Per l’Icierre importante l’apporto degli esperti Gatto, Morelli e Mercuri che per dieci anni hanno fatto le fortune dell’ex Lamezia. Ma i nuovi fenomeni sono i due brasiliani, il portiere Teleco, al secondo centro in Campionato, e Balinha, a segno due volte, cinque in altrettante partite.
I tabellini di tutte le gare sono disponibili sul sito ufficiale del Beach Soccer LND beachsoccer.lnd.it
Le partite trasmesse in streaming sono disponibili on demand sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti www.youtube.com/@legadilettanti
Serie AON - Poule Scudetto
RISULTATI
12 LUGLIO – 3^ Giornata
Roma-Icierre Lamezia 4-6
Lenergy Pisa-Farmaè Viareggio 2-9
Città di Milano-Catania 1-3
Catania SSD-Alsa Lab Napoli 1-6
13 LUGLIO – 4^ Giornata
Città di Milano-Roma 4-5
Icierre Lamezia-Lenergy Pisa 2-3
Happy Car Sambenedettese-Alsa Lab Napoli 1-4
Catania SSD-Farmaè Viareggio 6-5 det
14 LUGLIO – 5^ Giornata
Icierre Lamezia-Città di Milano 6-9 dtr (5-5)
Roma-Alsa Lab Napoli 3-7
Lenergy Pisa-Happy Car Sambenedettese 4-1
Farmaè Viareggio-Catania 5-4
CLASSIFICA: Alsa Lab Napoli* 12 punti; Farmaè Viareggio 9; Lenergy Pisa* 7; Catania*, Catania SSD* 6; Roma, Happy Car Samb*, Icierre Lamezia 3; Città di Milano 1
*una gara in meno
PROGRAMMA
*live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti
15 LUGLIO – 6^ Giornata
ore 14.00 Happy Car Sambenedettese-Città di Milano
ore 15.15 Roma-Lenergy Pisa*
ore 18.30 Catania-SSD Catania*