L’8^ giornata della Poule Scudetto della Serie Aon giocata sulla spiaggia di Torrenova di Cirò Marina (Kr) è stata la perfetta fusione tra estetica e cinismo. Quattro partite entusiasmanti giocate a ritmi folli nonostante il caldo record, quattro sfide che hanno incarnato al meglio tutte le qualità del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.
Ogni stagione ha le sue novità. Questa volta è l’Alsa Lab Napoli ad aver stupito tutti con la sua sesta vittoria in Campionato che vale il primo posto definitivo in classifica. In sette stagioni non era mai successo alla squadra di Moxedano che oggi ha conquistato l’ennesimo scontro diretto con un avversario monumentale come il Catania.
La grande sorpresa è il successo bello e convincente della Roma sull’Happy Car Sambenedettese che permette ai capitolini di sfiorare con le mani le Final Eight. Un ko indolore per la Sambenedettese che, per gli scontri a favore nella possibile classifica avulsa con Icierre Lamezia e Città di Milano, prosegue il suo cammino in Campionato. I ragazzi di mister Di Lorenzo entrano tra le prime otto d’Italia per l’11^ volta nella loro storia. Farmaè Viareggio supera di slancio il Città di Milano e rimane in corsa per la vetta della classifica. Bellissima la sfida tra Lenergy Pisa e Catania SSD decisa da un gol di Ortolini ad un minuto dal fischio finale. I Campioni d’Italia in carica che riposeranno nell’ultima giornata possono piazzarsi dal 1^ al 3^ posto. Gli etnei sono ancora in corsa per la quarta piazza.
Domani dalle 10.30 le ultime quattro gare della regular season della Serie Aon.
QUI tutti i tabellini della Serie Aon
Andiamo a vedere l’andamento delle singole partite.
ALSA LAB NAPOLI-CATANIA 5-4
In un colpo solo Napoli si toglie tutte le soddisfazioni possibili. Batte il Catania per la seconda volta in nove precedenti, non succedeva dal 2018. I partenopei colgono la sesta vittoria in stagione che vale il primo posto matematico nella regular season. In sette anni di beach soccer LND è la prima volta che il Napoli può guardare tutti dall’alto in basso. Durante tutta la gara, bellissima, il Napoli ha cercato di prendere il largo ma il Catania ha sempre risposto rimanendo aggrappato alla partita fino agli ultimi istanti. Fondamentale l’ottavo centro di Moxedano, la quinta firma in stagione di Palmacci che sta vivendo una nuova giovinezza e la rasoiata di Alla. Anche questa volta lo strepitoso difensore carioca Antonio ha risposto presente. Catania ci ha provato fino alla fine con i suoi campioni, gli azzurri Zurlo e Percia Montani, insieme dieci gol finora. Il terzo centro del portoghese Be Martins ha reso il finale incandescente.
LENERGY PISA-CATANIA SSD 4-3
Gli etnei ci hanno provato fino in fondo ma alla fine sono stati beffati sulla linea del traguardo da un Pisa abituato a gestire i momenti più importanti delle gare. Dal 2014 l’attuale Catania, ex Canalicchio, non riesce ad avere la meglio sui neroazzurri. De Fazio, il capocannoniere della Serie Aon Eudin (14 gol) e lo spagnolo Luis Enrique hanno trascinato il club dell’elefantino ad un passo dall’impresa. Un autogol, Simone Marinai, Jordan e Ortolini nella seconda parte del match hanno spento l’ardore degli avversari regalando il settimo successo al Pisa.
ROMA-HAPPY CAR SAMBENEDETTESE 4-3
Grazie ai primi due tempi praticamente perfetti la Roma vince la sua gara più importante del Campionato. Il ritorno di orgoglio della Samb nell’ultima frazione ha reso la sfida ancora più emozionante ma non è bastato ai rossoblu. Cirilli ha segnato la sua prima doppietta del 2023 nel momento giusto. Anche Poltronetti ha posto il suo primo sigillo nella gara più calda. Damm invece si conferma valore aggiunto di questo campionato con la sua quinta firma. Nel terzo tempo il portiere Paterniti ha suonato la carica per la Samb.
FARMAE’ VIAREGGIO-CITTA’ DI MILANO 7-1
Quinto successo stagionale per il Viareggio che non lascia scampo al Milano in piena lotta salvezza. I viareggini sono ancora in corsa per il vertice della classifica. Primi gol in Campionato per l’azzurro Bertacca (2). Implacabile il pluridecorato nazionale portoghese Leo Martins che grazie ai due centri di oggi raggiunge la doppia cifra. In grande spolvero anche il brasiliano Ze Lucas (11 reti finora) in piena lotta per la prima piazza della classifica marcatori.
RISULTATI
20 LUGLIO (Recuperi 1^ e 6^ Giornata - Serie Aon)
Catania-Lenergy Pisa 3-4 det
Alsa Lab Napoli-Icierre Lamezia 3-7
21 LUGLIO (7^ Giornata - Serie Aon)
Catania SSD-Happy Car Sambenedettese 11-10 dtr (3-3)
Lenergy Pisa-Alsa Lab Napoli 6-5 det
Farmaè Viareggio-Roma 5-0
Icierre Lamezia-Catania 2-3
22 LUGLIO (8^ Giornata - Serie Aon)
Farmaé Viareggio-Città di Milano 7-1
Roma-Happy Car Sambenedettese 4-3
Lenergy Pisa-Catania SSD 4-3
Alsa Lab Napoli-Catania 5-4
CLASSIFICA: Alsa Lab Napoli 18 punti; Lenergy Pisa* 17; Farmaè Viareggio 15; Catania SSD 10; Catania 9; Roma e Happy Car Sambenedettese 6; Icierre Lamezia 3; Città di Milano 1
*una gara in più
CALENDARIO
*In live streaming sul canale YouTube della LND
23 LUGLIO (9^ Giornata - Serie Aon)
ore 10.30 Roma-Catania SSD*
ore 11.45 Alsa Lab Napoli- Città di Milano*
ore 15.15 Catania-Happy Car Sambenedettese
ore 16.30 Farmaè Viareggio-Icierre Lamezia*