Giornata di grandi sfide al “Matteo Valenti” Beach Stadium sulla sabbia del Flora Beach Village di Viareggio. E' scattata la corsa al tricolore 2023 della Serie Aon. In campo le sette migliori della Poule Scudetto e la vincente della Promozione del campionato ufficiale organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Una formula avvincente quanto spietata: si parte dai quarti di finale, gare secche, si lotta per restare nella zona nobile del tabellone e per farlo bisogna sempre e solo vincere. Tutti gli incontri in programma hanno regalato al pubblico un carico di emozioni e di giocate spettacolari. Il beach soccer, del resto, è tutto fuorché un gioco esatto, e le finali di Viareggio lo stanno confermando in pieno. E’ questo che rende la disciplina sportiva sulla sabbia affascinante ed emozionante. Catania-Alsa Lab Napoli e Lenergy Pisa-Farmaè Viareggio sono queste le semifinali che si giocheranno domani sabato 29 Luglio rispettivamente alle ore 17.00 e 18.15 in diretta su DAZN. Saranno partite di grande spessore, se contiamo i trofei conquistati dalle semifinaliste arriviamo a quota ventitré.
Il Catania ha agguantato per 4-2 il derby con l’altra squadra del centro etneo entrando tra le migliori quattro d’Italia per l’11^ volta nella sua storia. Durante la sfida con il passare dei minuti Catania ha preso il largo respingendo il ritorno degli avversari negli ultimi minuti. Ancora più sofferto e imprevedibile il successo per 7-5 dei Campioni d’Italia in carica de Lenergy Pisa che negli ultimi minuti hanno ribaltato le sorti di una gara giocata alla grande dalla Roma. Neroazzurri per la settima volta di fila alle semifinali, i capitolini devono rimandare il traguardo storico, stavolta c’erano andati veramente vicini. Ha rischiato tanto anche l’Alsa Lab Napoli con la matricola FVG che ha sfiorato il colpaccio arrendendosi per 3-2. Fino all’ultimo istante la squadra del Friuli Venezia Giulia ha provato a rientrare in partita dopo aver subito il Napoli nella prima parte della gara. Come nel 2022 anche in questo 2023 i partenopei si giocano le semifinali ma l’FVG esce a testa alta. Farmaè Viareggio grazie al sostegno dei tifosi ed alla forza dei suoi giovani riesce a risolvere una gara complicata con un’Happy Car Sambenedettese dall’orgoglio infinito. I bianconeri con questa vittoria per 5-4 hanno conquistato per la decima volta una semifinale di Campionato.
FARMAE’ VIAREGGIO-HAPPY CAR SAMBENEDETTESE 5-4
Per capire il peso specifico delle due squadre basta ricordare che questa è stata la 26^ sfida tra due club protagonisti del beach soccer LND. Non poteva certo essere una partita dall’andamento scontato. Eppure all’inizio la veemenza con cui Viareggio ha preso in mano la partita sembrava una sorta di timbro sul match. Dopo un secondo tempo di studio la gara è letteralmente esplosa nell’ultima frazione chiusa con un parziale di 4-3 per la Samb che non è bastato per colmare il divario con i toscani. I rossoblu hanno sempre rincorso spesso sotto di due lunghezze ma negli ultimi 12’ hanno toccato quasi con mano il pareggio. Buone notizie per la nazionale, quattro reti le hanno segnate i giovani Bertacca, Fazzini e De Baptistis. Certo alla fine il peso specifico di un campione come il portoghese Leo Martins si è sentito. Due firme per lui, 12 in Campionato.
ALSA LAB NAPOLI-FVG 3-2
Il Napoli è partito fortissimo ma più si è avvicinato all’obiettivo più l’ansia della vittoria si è fatta sentire mentre la matricola FVG ha capito che non aveva nulla da perdere. Così è maturato un 3-2 in favore dei partenopei che nel terzo tempo hanno rischiato tanto. Un finale tutt’altro che prevedibile guardando l’andamento dei primi 24’ condotti con sicurezza dai partenopei. Ancora una volta i protagonisti sono due giocatori che dall’alto della loro esperienza ha fatto sentire il loro peso, Moxedano e Palmacci (doppietta). I due “diversamente” giovani insieme hanno gonfiato la rete 17 volte finora. All’FVG non è bastata la doppietta dell’FVG.
LENERGY PISA-ROMA 7-5
Ad inizio terzo tempo la Roma aveva due gol di vantaggio, a 5’ dal fischio finale la gara era ancora in parità poi in un minuto Lenergy Pisa ha ribaltato tutto centrando le semifinali per il settimo anno consecutivo. I capitolini hanno giocato la loro migliore gara della stagione nel momento più importante, ai Quarti di Finale con i Campioni in carica mai superati dalla Roma fin dal 2017. In queste gare sono i particolari e gli episodi a fare la differenza. I campioni del Pisa abituati a giocare e vincere anche le finali dei Mondiali come il brasiliano Bruno Xavier (doppietta) hanno marchiato a fuoco il match. La rimonta del Pisa l’hanno cavalcata i soliti noti Jordan (3 gol) e Ortolini. Bruno Xavier, Jordan e Orsolini in questo Campionato insieme hanno portato in dote al Pisa 18 reti. La scintilla comunque l’ha accesa Stefano Marinai. E la Roma? Ha giocato la gara della vita con Musilli che per la prima volta ha firmato una tripletta. I gol di Giusto e Maccione avevano illuso i giallorossi vicini all’impresa epica.
CATANIA-CATANIA SSD 4-2
L’abitudine a giocarsi certi match da dentro o fuori alla fine ha fatto la differenza. Dopo un tempo è emersa la maggior esperienza del Catania che ha progressivamente preso il largo riuscendo a tamponare anche il ritorno dell’SSD nell’ultima frazione. E’ il quattordicesimo successo del Catania in quindici precedenti con i cugini che avevano vinto l’unico match nella fase regolare di questa stagione. La squadra del Presidente Bosco entra tra le prime quattro d’Italia per l’undicesima volta riscattando la delusione del 2022. L’SSD Catania deve rimandare l’appuntamento storico della sua prima semifinale. Il successo catanese ha tinte azzurre, tre dei quattro gol con cui ha vinto i quarti li hanno segnati i due nazionali Giordani e Percia Montani (doppietta). Insieme hanno già gonfiato la rete undici volte. Farinha ha impresso il suo primo marchio in Campionato nel momento giusto. All’SSD Catania non è bastato il quindicesimo centro del bomber della stagione Eudin.
QUI tutti i tabellini della Serie Aon
QUI le gare on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti
RISULTATI
* on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti youtube.com/legadilettanti
Venerdì 28 Luglio
Quarti di Finale Serie AON
Catania SSD-Catania* 2-4
Lenergy Pisa-Roma* 5-7
Alsa Lab Napoli-FVG* 3-2
Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese* 5-4
PROGRAMMA
** in diretta su DAZN
Sabato 29 Luglio
Semifinali 5/8 posto Serie AON
h: 14.30 Roma – Happy Car Sambenedettese (gara 5)
h: 15.45 Catania SSD – FVG (gara 6)
Semifinali 1/4 posto Serie AON
h: 17.00 Catania – Alsa Lab Napoli (gara 8) ** diretta DAZN
h: 18.15 Lenergy Pisa – Farmaè Viareggio (gara 7)** diretta DAZN
Domenica 30 Luglio
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - h: 10.30 perdente gara 5 – perdente gara 6
Finale 5/6 posto – h: 11.45 vincente gara 5 – vincente gara 6
Finale 3/4 posto – h: 14.30 perdente gara 7 – perdente gara 8
Finale Scudetto femminile
h: 16.30 Lady Terracina-Cagliari** diretta DAZN
Finale Scudetto AON
h: 18.00 vincente gara 7 – vincente gara 8** diretta DAZN