Lucas Duarte per il terzo anno di fila vestirà la maglia del Terracina. L’esterno brasiliano classe 1995, capace di giocare anche play basso, è stato protagonista indiscusso delle ottime stagioni 2018 e 2019 dei tigrotti, due terzi posti in campionato, due finali di Coppa Italia e una Supercoppa vinta.
Nel 2019 ha segnato il rigore decisivo che ha consegnato la Supercoppa al Terracina e ha impresso una firma nell’epilogo sfortunato in Coppa Italia. In tutta la stagione ha firmato 17 reti (otto in A) giocando un’ottima Eurowinners Cup con l’Artur Music. Anche nel 2018 è stato importante per il club pontino con i suoi 18 gol in Serie A (bomber della squadra) e un centro in Coppa Italia.
Duarte si è subito fatto notare fin dal suo primo giorno in A giocando dal 2016 al 2017 con il Canalicchio Catania. Nella sua stagione d’esordio ha impresso otto sigilli. I suoi nove gol nell’ultima annata in Sicilia hanno trascinato il club alle Final Eight (due centri anche in Coppa Italia). Dal 2017 Duarte è entrato a far parte del giro della nazionale verdeoro.
Lucas ha iniziato a fare su serio sulla sabbia a 18 anni, dal 2013 ha collezionato trofei nei diversi circuiti dei campionati brasiliani: miglior giocatore e capocannoniere con 10 del Guaraviton, nel 2016 campione imbattuto della Guanabara Cup e primo nello stato di Rio. La conferma di Duarte è il primo tassello importante del mosaico di un Terracina che punta al bersaglio grande.