Un gruppo di amici tutti catanesi doc che da vent’anni si diverte sulle spiagge della Serie A, un gruppo competitivo, lo dimostrano i numeri, questo è il Canalicchio versione 2021. Hanno scritto la storia di questa disciplina e continueranno a farlo perché hanno ancora fame di vittorie grazie a una professionalità esemplare e tanta, tanta passione. Il Canalicchio ha sempre risposto presente dal 2012 trascinato dall’entusiasmo di Mario Giuffrida. Un club impegnato da diversi anni a far crescere giovani beachers catanesi sotto lo sguardo attento dei veterani al servizio dei ragazzi seguendo una filosofia sportiva virtuosa. Per tre stagioni di fila, dal 2016 al 2018, il Canalicchio si è tolto la soddisfazione di entrare tra le prime otto d’Italia con un quinto posto che rimane il punto più alto toccato dal club.
Può chiamarsi Belpassese, Catanese o Canalicchio ma dietro il nome della società ci sono sempre loro, gli inossidabili beachers partiti da Catania nel 2004 ed ora divisi in due squadre in una sorta di osmosi con la Sicilia Bs. Canalicchio riparte dal bomber evergreen Davide Ardizzone, 41 anni portati da vero attaccante di razza, al terzo anno con il club etneo. In 14 stagioni Davide ha segnato più di 100 gol. Per lui anche una classifica marcatori vinta con il Catania insieme ad una Coppa Italia nei primi anni di vita della disciplina. Nei suoi primi sei Campionati il bomber catanese ha segnato 61 gol con le due squadre di Catania. Dopo due anni di pausa è rientrato nel circuito nel 2012 proprio con il Canalicchio, tornando subito a gonfiare la rete quindici volte. Sempre nella sua Sicilia Davide ha collezionato diverse maglie, nel 2013 con la Belpassese (undici firme in A e quattro in Coppa).
Dal 2014 al 2016 ha provato una nuova avventura con la Catanese, per lui 24 gol in tre stagioni. Nel 2017 altra esperienza con la neopromossa Sicilia e altre 10 reti per Ardizzone. Dal 2018 ha sposato la causa Canalicchio, 14 firme in due campionati che sono valsi al club le final eight e una salvezza nella nuova Poule Scudetto. Per il secondo campionato di fila l’allenatore sarà Daniele Bonanno. Dopo 15 anni da giocatore di Serie A con le maglie dei club siciliani come Belpassese, Canalicchio Ct, Sicilia, Catanese e le prime versioni del Catania (dal 2005 al 2009), il difensore classe ’79 che ha collezionato più di 50 gol, si è cimentato per la prima volta nella conduzione tecnica di una squadra ed ha centrato subito una salvezza tutt’altro che scontata.
Bonanno ha visto nascere questa disciplina, ha alzato le prime Coppe Italia con Catania, spesso è andato in doppia cifra, confermandosi giocatore universale. Ed ora tutta l’esperienza accumulata sulla sabbia Daniele la sta riversando nella conduzione tecnica della squadra, non disdegnando ogni tanto qualche scampolo di partita….Tra i pali ci sarà per il terzo campionato di fila Graziano Di Benedetto. Anche Graziano ha ripercorso i passi dei suoi compagni di squadra, dal 2014 al 2016 con la Catanese, nel 2017 con la Sicilia. Per lui anche cinque gol. Queste le prime tessere del mosaico del Canalicchio con la certezza che i prossimi giocatori saranno sempre catanesi doc…….difficile pensare che Randis, Grasso, Borbone, Giannaula e Di Stefano non seguano i loro compagni di sempre in un’altra grande avventura.