Al via il Campionato Advance 11 vs 11: 42 squadre, tre gironi e una stagione ad alta intensità competitiva

Al via il Campionato Advance 11 vs 11: 42 squadre, tre gironi e una stagione ad alta intensità competitiva

Club storici, Società dilettantistiche e AIA Nazionale insieme in una competizione che unisce tradizione e innovazione. Tre gironi, oltre mille atleti coinvolti e un percorso meritocratico verso il Campionato Élite: il Campionato Advance si conferma punto di riferimento del movimento eSport LND

Prende ufficialmente il via domani, martedì 20 gennaio 2026, il Campionato Advance LND eSport Pro Club 11 vs 11, una delle competizioni di vertice del panorama eSportivo nazionale promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, che si conferma in questa stagione, insieme al Campionato di vertice Élite, come un punto di riferimento per qualità, partecipazione e livello tecnico.

L’elevato numero di iscrizioni pervenute, accompagnato da una significativa presenza di club professionistici e realtà strutturate del calcio tradizionale, ha portato il Dipartimento LND eSport a definire una nuova articolazione del Campionato, che si svolgerà su tre gironi anziché due, a testimonianza della costante crescita del movimento.

I numeri del Campionato Advance 2025/2026 parlano di 42 squadre partecipanti, oltre 1.080 atleti coinvolti, 3 gironi da 14 squadre, 26 giornate di regular season e una post season con playoff e playout per una competizione che unirà competitività, organizzazione e inclusività, offrendo a tutte le squadre un percorso strutturato e meritocratico.

Al termine della stagione, accederanno al Campionato Élite – Stagione Sportiva 2026/2027 le prime classificate di ciascun girone (3 promozioni dirette), e una quarta squadra, vincente i playoff. La formula degli spareggi per la promozione dall’Advance all’ Élite prevede che al termine della regular season, le squadre classificate dal 2° al 5° posto di ciascun girone accederanno alla fase playoff così strutturata:

Prima fase

  • 2ª classificata vs 5ª classificata
  • 3ª classificata vs 4ª classificata

Fase finale

Le tre squadre vincenti si affronteranno in un triangolare.
La squadra vincente conquisterà la quarta promozione al Campionato Élite 2026/2027.

Sono invece previste 9 retrocessioni complessive, calibrate su una base regionale/interregionale composta da 8 gironi con 3 retrocessioni dirette - squadre classificate al 14° posto di ciascun girone – e 6 retrocessioni tramite playout.

Formula Playout

Per ciascun girone:

  • 10ª classificata vs 13ª classificata
  • 11ª classificata vs 12ª classificata

Le due squadre perdenti per ogni girone retrocederanno nel Campionato Regionale / Interregionale di pertinenza.

Tutte le protagoniste del Campionato Advance 2025/2026

A rendere ulteriormente prestigiosa l’edizione 2025/2026 del Campionato Advance LND eSport è la presenza di grandi piazze del calcio italiano, espressione di storie, tradizioni e tifoserie di primo piano. Club come Cremonese, Virtus Entella, Arezzo, Carpi, Carrarese, Forlì, Latina, Perugia, Ancona, Catanzaro e Reggina portano nel Campionato Advance un patrimonio sportivo e identitario che arricchisce il valore complessivo della competizione, affiancandosi a numerose e qualificate realtà del calcio dilettantistico nazionale, da sempre cuore pulsante della Lega Nazionale Dilettanti.

Un elemento di particolare rilievo è inoltre rappresentato dalla seconda partecipazione consecutiva della squadra eSport dell’AIA Nazionale – Associazione Italiana Arbitri, componente fondamentale del sistema federale FIGC. Una presenza che testimonia, ancora una volta, la capacità del movimento eSport LND di coinvolgere tutte le anime del calcio italiano, rafforzando il dialogo, il rispetto dei ruoli e il senso di appartenenza a un unico grande sistema sportivo.

Gironi e calendario (clicca il girone di interesse)

Girone A: Cremonese – Virtus Entella – Arezzo – Carpi – Carrarese – Calcio F. Superba – Forlì – Lavagnese 1919 – Piananghese – Priaruggia G. Mora – Cà de Rissi SG – Cairese – Mestre – Sanremese

Girone B: Latina – Perugia – Casette Verdini – Frog’s Club Sport – Grifo Academy – Città di Cerveteri – S. San Vito 83 LDN – Alba Roma – Eagles C5 – Eur Torrino – Monastir – Virtus Anxanum – Bacigalupo Vasto Marina – Ancona

Girone C: Catanzaro – Reggina 1914 – Afragolese – Olympic Salerno – Palermo Calcio a 5 – Priolo Gargallo – Sporting Torremaggiore – Ugento – Vibonese – Icierrè Lamezia – Athletic Club Palermo – Costa d’Amalfi –
Napoli Calcio a 5 – AIA Nazionale

Il Campionato Advance LND eSport 2025/2026 si presenta così come una competizione di alto profilo tecnico e organizzativo, capace di valorizzare club storici, nuove realtà eSportive e istituzioni del calcio italiano, confermando la Lega Nazionale Dilettanti come uno dei principali motori dello sviluppo eSportivo nazionale. Da domani si scende in campo. Nel segno del gioco di squadra, della competizione e della crescita del movimento eSport LND.

#AdvanceLeague #LNDeSport #IlCalcioAportataDiMano #CampoVirtualeEmozioniReali 

Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale

Segui i nostri canali

esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
x.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j