Fare leva sulla linea verde, sul bisogno e sulla voglia di rinnovarsi. Con entusiasmo, con il desiderio di stare e crescere insieme a compagne e compagni di squadra.

Ed è proprio sul futuro che punta da anni Antonio Scocca, Responsabile per il Calcio a 5 in Toscana. Un futuro che ha una connotazione precisa: il varo di una Rappresentativa di Giovanissimi da lanciare nel Torneo delle Regioni pugliese: “In pieno accordo con il neo presidente del CRT, Paolo Mangini, così come è accaduto due anni fa con gli Allievi e poi con la Femminile, abbiamo deciso di allestire una selezione di Giovanissimi, raggiungendo un traguardo importante e dando una testimonianza di un movimento in forte crescita. Abbiamo deciso di investire in questa iniziativa lanciando un preciso segnale di come ci stia a cuore questa attività e di come convintamente crediamo che sia replicabile quanto già accaduto con gli Allievi. Abbiamo gettato - afferma Scocca - le basi di un’attività giovanile sul territorio che ha il più alto indice di crescita in assoluto in Italia. I numeri parlano chiaro: negli ultimi quattro anni, nella nostra regione, sono state progressivamente allestite 24 squadre di Juniores, 12 di Allievi e 8 di Giovanissimi ed è fiorita una intensa attività di Esordienti, Pulcini e Piccoli amici. Proprio a livello di società, non solo è stato fermato un trend negativo, ma soprattutto ci sono ora realtà che hanno accelerato lungo questa linea verde. In questa ottica ci è stato possibile allestire anche la formazione di Giovanissimi e lavorare con ottimismo riguardo alle altre due Rappresentative”. Rappresentative che da dicembre hanno iniziato i raduni: quella Juniores e Allievi agli ordini di Simone Banchini. Quella femminile con Roberto Coccia, ex giocatore e allenatore in serie A2 con il Prato con due anni di Serie B, con una semifinale playoff e la vittoria del campionato. Poi i Giovanissimi con Giovanni Bassi, che per valore ed esperienza è uno dei giocatori simbolo del futsal toscano”.

LO STAFF

Responsabile Rappresentativa Delegato Consiglio Direttivo: Antonio Scocca. Dirigente Responsabile: Luca Marinari: Collaboratori: Diego Rognini, Andrea Paul Gross, Nicola Giannattasio, Massimo Caviglia. Medico: Giovanni Torri, Massaggiatore: Leonardo Cetoloni. Addetto Stampa: Antonio Gaggioli. Nella Femminile tra i collaboratori ci sono anche: Giovanni Carboni, Valentina Rosini. Massaggiatore: Lina Abate
----------------------------
New entry dal futsal per il SGS
Un anello di congiunzione tra il calcio a 5 e il Settore Giovanile e Scolastico a livello regionale, un nuovo e preciso segnale che dimostra quanto attentamente si vuole seguire la linea verde a tutti i livelli. Per ricoprire questo ruolo di raccordo è stata nominata Valentina Rosini, ora a tutti gli effetti Responsabile per il SGS dell’attività di base della scuola calcio a 5 in Toscana. Una donna giovane che ha giocato ad alti livelli ma che ha nel suo curriculum anche esperienze di panchina. Rosini ha appeso di recente gli scarpini al chiodo dopo aver partecipato al campionato di serie A di Calcio a 5 femminile e dal 2013 è stata responsabile della scuola calcio a 5 con l’Isolotto per poi passare nella Polisportiva Robur 1908. Laureata, nel 2007 - 2008, in Scienze motorie alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze ha conseguito poi, nel 2010 - 2011, la Laurea Magistrale nel corso di Laurea specialistica in Management dello sport e delle attività motorie. Nell’anno appena trascorso ha frequentato il corso allenatore di calcio a 5 Figc con abilitazione fino alla serie B Nazionale e tutte le formazioni giovanili.