Veneto Juniores: esperienza, un tesoro da cui ripartire

Cancellare e ripartire, ma non da zero. Dopo la delusione dello scorso anno, la Rappresentativa Juniores viaggia verso il Tdr 2017 con un bagaglio di rinnovate speranze ed ambizioni. A guidare la selezione ancora Andrea Basso, quarto anno consecutivo da Commissario Tecnico e idee più che mai chiare in vista della prossima avventura in Trentino: “Quando ti chiami Veneto, le aspettative e gli obiettivi non possono che essere quelli di provare ad essere protagonisti – afferma –. L'esperienza comunque mi insegna che la competitività di tutte le regioni aumenta di anno in anno ed i valori sono molto più livellati rispetto al passato”.
Già, l'esperienza. Negativa l'ultima, in Calabria, molto positiva quella dei due anni precedenti, quando Basso e i suoi ragazzi sfiorarono il titolo: “Il Tdr in Friuli rimarrà indelebile nei miei ricordi, non solo perché è stato il primo, ma anche perché avremmo meritato di più per quanto espresso in campo (il Veneto si fermò in semifinale, battuta ai rigori dal Lazio, ndr). In Lombardia – prosegue il tecnico – è stata una cavalcata incredibile, entusiasmante, la squadra è cresciuta durante il torneo e la vittoria ci è sfuggita di mano solo ai supplementari della finalissima di San Siro. L’anno scorso, invece, siamo usciti ai gironi: anche questa esperienza per me ed i miei collaboratori è stata motivo di riflessione e di crescita, come ogni momento della vita”.
Una “lezione” che ha portato dei cambiamenti nell'allestimento della squadra per il Tdr 2017: “A differenza degli anni scorsi – spiega Basso –, stiamo puntando su un gruppo più ristretto di ragazzi per fare in modo che possano conoscersi in maniera più approfondita e condividere gli obiettivi tecnici che vogliamo raggiungere in campo. Come ogni anno, nelle varie squadre di club non trovano molto spazio gli attaccanti, di conseguenza è il reparto su cui stiamo focalizzando maggiormente la nostra attenzione”.
Il sorteggio non ha detto bene al Veneto, che nel girone eliminatorio dovrà vedersela con Friuli, Toscana e Sicilia. “Il Friuli è una regione in grande crescita che sta investendo molto, lavorando in qualità, con un programma tecnico ambizioso. La Toscana e la Sicilia sono storicamente avversari molto ostici e solidi in tutti i reparti. Come dicevo, però, è anche vero che negli ultimi anni si è evidenziata una crescita generale di tutte le regioni, dunque, credo sia giusto focalizzare l’attenzione su noi stessi, cercando di arrivare in Trentino il più preparati possibile”.

Girone E
Friuli-Venezia Giulia
Toscana
Sicilia

Staff
CONSIGLIERE REG. RESPONSABILE Argentino Pavanati
DIRIGENTE RESPONSABILE Mario Furlan
COMMISSARIO TECNICO Andrea Basso
VICE COMMISSARIO TECNICO Antonio Lacara
PREPARATORE PORTIERI Vanni Berlese
MASSAGGIATORE Giuseppe Giacomini
COLLABORATORE Ennio Gastaldo
COORDINATORE ORGANIZZATIVO Domenico Mola


CT ai raggi X
ANDREA BASSO
nato a Montebelluna (TV) il 21/03/1976

Stagione Società Categoria
2013/2014 Bassano Virtus Esordienti
2013/2014 Rappr. CR Veneto Juniores
2014/2015 Bassano Virtus Allievi Naz.
2014/2015 Rappr. CR Veneto Juniores
2015/2016 Rappr. CR Veneto Juniores

Palmares: 1 Vice Campione d'Italia Juniores (Tdr 2015)

Così al TDR 2015

GIRONE ELIMINATORIO
Puglia-VENETO 1-0
VENETO-Liguria 1-0
Marche-VENETO 3-1
Classifica: Puglia 7 punti, Marche 5, VENETO 3, Liguria 1