Sonja Graus, il CPA Bolzano è in buone mani

Il CPA Bolzano ha chiuso la fase a girone con la miglior difesa subendo l’unico gol nel Torneo nella terza gara con la Sardegna, ininfluente ai fini della classifica.
Sonja Graus, 17enne portiere del Brixen Obi (Bressanone), ci spiega il segreto del muro eretto dal CPA Bolzano.
“Ho la fortuna di avere davanti a me nella difesa a tre ben due compagne di club. Ci conosciamo bene, sappiamo i movimenti a memoria ripetuti in campionato ma certo non basta. Il resto della squadra è coeso e unito, non perdiamo mai le distanze tra i reparti e questo aiuta tanto un portiere a correre meno rischi”.
Se ciò non bastasse allora c’è Sonja, la para rigori.
“Nell’ultimo match con la Sardegna quando eravamo sotto di un gol ho parato un penalty evitando così di far prendere il largo alle avversarie. Le compagne di squadra poi hanno fatto il resto. Devo dire che ho una certa intuizione nel parare i rigori pur non avendo un segreto, è puro istinto”.
Nonostante abbia 17 anni Sonja è già una veterana, questo per lei è il terzo torneo di fila. C’era lei in porta un anno fa quando il CPA Bolzano perse la finale con la Lombardia.
“Abbiamo accarezzato la coppa, se ci penso mi fa male. Ora possiamo rifarci, abbiamo cambiato quasi metà squadra, siamo più giovani, forse meno esperte ma certo più entusiaste e ambiziose. Puntiamo alla vittoria, vogliamo prenderci quel trofeo che nel 2016 ci è sfuggito per un soffio”.
Sonja è cresciuta con il pallone, d’altronde il destino era già scritto nei geni.
“Anche mio padre è stato portiere, mi ha insegnato tanto senza pressioni. Ho cominciato a calciare un pallone a 5 anni e non ho più smesso. Anche mio fratello Manuel, più grande di sei anni, ha giocato a calcio. Mio padre finora non si è perso una partita del torneo delle Regioni, mi sostiene dalla tribuna, mi incita ma non è mai invadente. Ammetto che la sua presenza mi da sicurezza”.
Segnatevi il suo nome, Sonja Graus di Val di Vezze, partita da Vipiteno, ora a Bressanone, siamo certi che andrà lontano, così giovane ma capace già di sfoggiare una sicurezza da portiere navigato.