Sicilia: la preparazione

Le Rappresentative regionali muovono i primi passi in vista della Kermesse giovanile. Se nella compagine Juniores è stato riconfermato Gianluigi Di Mauro, gli Allievi sono stati affidati a Calogero Antonio Mulè e i Giovanissimi a Calogero Sanfratello.

È ripartita sotto i migliori auspici la preparazione delle Rappresentative regionali che prenderanno parte alla 56° edizione del Torneo delle Regioni. Ormai da molti anni la kermesse di calcio giovanile è diventata un appuntamento di notevole importanza, atteso da addetti ai lavori, giocatori e tecnici. I primi raduni e le amichevoli di preselezione hanno dato avvio all’attività che porterà i migliori talenti siciliani in Trentino nel prossimo mese di aprile. La Sicilia quest’anno si presenta rinnovata: volti nuovi infatti su due delle tre panchine.
Se nella compagine Juniores è stato riconfermato, dopo la prima esperienza dello scorso anno, Gianluigi Di Mauro, gli Allievi sono stati affidati a Calogero Antonio Mulè, i Giovanissimi a Calogero Sanfratello. Il responsabile delle rappresentative è Mario Tamà, vicepresidente vicario del CR Sicilia; il Responsabile delle Selezioni Allievi e Giovanissimi è Defendino Corbo, consigliere regionale.
Non manca l’entusiasmo nell’entourage dopo i primi stage. “Già da alcuni mesi stiamo lavorando – dice Gianluigi Di Mauro, tecnico della Juniores – per costruire le basi della squadra che prenderà parte al torneo. Ho iniziato con una prima selezione, visionando circa 150 ragazzi, poi dopo la prima scrematura siamo passati a 40 per arrivare ai 25/28 e poi fare le scelte definitive. Lo scorso anno per me è stata la prima esperienza e siamo incappati in un girone e in un torneo, nel complesso, molto equilibrato e il rammarico è stato di non aver superato il turno”.
Al lavoro anche i due tecnici degli under 16 e dei Giovanissimi, quest’anno alla prima panchina sulla rappresentativa regionale.
“Cercheremo di essere più obiettivi possibili – ha sottolineato Calogero Mulè, selezionatore degli Allievi – nella scelta dei venti che prenderanno parte al torneo. È una fascia d’età molto difficile, quindi, le scelte non saranno facili. Mi rincuora il fatto che sono coinvolti anche i tecnici delle Rappresentative provinciali che collaboreranno segnalandoci quegli elementi migliori che già si sono messi in mostra. Da parte mia la disponibilità non mancherà”.
Grande voglia di fare bene per il giovane allenatore dei Giovanissimi Rino Sanfratello.
“Sono particolarmente contento – ha detto il tecnico degli under 14 – di questa esperienza e spero di costruire una bella squadra che possa essere competitiva con le altre regioni e che porti la Sicilia ai fasti di un tempo. C’è molto materiale sul quale lavorare: non manca la qualità dei nostri giovani. L’esperienza è stimolante, soprattutto dopo aver vinto l’anno scorso il campionato regionale con la squadra di club”.
Le siciliane sono state inserite nel girone con Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto. Il torneo che si disputerà tra Trento, Vallagarina, Val di Non e Valsugana inizierà sabato 8 e si chiuderà con le finali di venerdì 14 aprile.

 

SCHEDE TECNICHE SELEZIONATORI

Rappresentativa Juniores
Selezionatore: Gianluigi Di Mauro
Età: 50 anni
Qualifica: Allenatore Professionista di Seconda Categoria UEFA "A" dal 13/06/2011
Ha giocato: Mascali (dalla categoria Giovanissimi fino alla Prima squadra), Megara Augusta, Juventina Gela (1988-89 in serie C2 condite da 24 presenze e 2 reti).
Ha allenato: Gela Juveterranova, Berretti del Vittoria Calcio, ancora Gela Calcio, Scuola Calcio Giovanile Gela (come Responsabile tecnico), Rappresentativa provinciale Caltanissetta, ora Rappresentativa Regionale Juniores.
Allori: un campionato di Prima categoria, uno di Promozione, uno di Eccellenza e uno di Serie D da giocatore con la maglia della Juventina Gela. Uno di serie D e due di serie C2 da allenatore in seconda sulla panchina della Juventina Gela.


Rappresentativa Allievi

Selezionatore: Calogero Mulè
Età: 50 anni
Qualifica: Allenatore.
Ha giocato: Licata (dal settore giovanile alla serie C2), Comiso, Favara, Riesi.
Ha allenato: le giovanili del Licata, dell’Alicata e del Santa Sofia Licata. Da quest’anno la Rappresentativa regionale Allievi.
Allori: negli Allievi finalista (play off) regionale con il Santa Sofia Licata.


Rappresentativa Giovanissimi

Selezionatore: Rino Sanfratello
Età: 27 anni
Qualifica: Allenatore.
Ha giocato: Panormus, Marsala, Palermo (Giovanissimi nazionali).
Ha allenato: il settore giovanile della Panormus, dagli Esordienti agli Allievi, passando dalla categoria dei Giovanissimi. Da quest’anno la Rappresentativa regionale Allievi.
Allori: un campionato regionale Allievi con la Panormus.


Staff

JUNIORES
Responsabile Rappresentativa: Mario Tamà
Selezionatore: Gianluigi Di Mauro
Collaboratore tecnico: Giacomo Priolo
Segretario:Gianni Cutrera
Medico: Angelo Calabretta
Fisioterapista: Salvatore Barbagallo


ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Responsabile Rappresentativa: Defendino Corbo
Selezionatore Allievi: Calogero Mulè
Selezionatore Giovanissimi Calogero Sanfratello
Coordinatore U14: Giuseppe Anzaldi
Coordinatore U16: Stefano Valenti
Assistente tecnico: Calogero Giardina
Medico: Antonio Guccione
Fisioterapista: Vincenzo Vallone
Segretario: Franco Alleri
Responsabile materiale: Franco Porzio

 

Andrea Giarrusso