Giovanissimi: 1^giornata, partenza bloccata per le migliori quattro del 2016

Inizia col botto l’avventura di Calabria e Basilicata, entrambe le formazioni portano a casa i tre punti con un netto 3-0. Steccano le migliori quattro dello scorso anno: i campioni in carica della Lombardia costretti al pari dal Piemonte, stesso risultato per il Lazio, altra finalista del 2016, e Campania, mentre cade il Veneto. 20 le reti totali realizzate nella 1^giornata, solo 4 le partite concluse in parità.

Calabresi partono timorosi nei primi minuti di gioco, ma da calcio da fermo riescono ad indirizzare la gara sui binari giusti grazie a Fulco. Rispondono i ragazzi di Palanca che però trovano il palo a negargli la gioia del pareggio su colpo di testa di Ferri. Nella ripresa sale in cattedra Giorgi, subentrato a partita in corso dalla panchina: il calciatore realizza una doppietta personale prima trasformando il rigore guadagnato da Scarpelli e poi saltando in dribbling il portiere marchigiano in uscita. Calabresi a pari punti con l’Abruzzo batte l’Emilia Romagna 1-0 (Bonigrazio) con un uomo in meno dal 29’pt, rigore contro sbagliato

Grande prestazione anche della Basilicata, trascinata dai gol di Frezza (doppietta personale per lui) e da Lioi. I lucani approfittano del pareggio a reti inviolate tra Molise e Lazio per portarsi subito in testa al girone.

La prima giornata lascia tutto invariato nel girone D, dove tutte le gare terminano in parità per 1-1. Bella partita tra Campania e Umbria, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Dopo due minuti campani vicini al vantaggio con Zerlenga che colpisce la traversa piena. Sono solo le prove generali del gol che arriva un minuto più tardi direttamente da calcio di punizione: l’esecuzione dal vertice sinistro dell’area è perfetta e non lascia scampo a De Leo. Prova a reagire l’Umbria ma è ancora la Campania a rendersi più pericolosa colpendo nella ripresa ancora un legno con Sorriso. Al 25’st Marcello riporta la gara in parità con una gran botta che trafigge Maione.

Il Friuli Venezia Giulia strappa la vittoria nei minuti finali al termine di una gara per lunghi tratti dominata. In vantaggio grazie alla rete messa a segno da Tirelli, la squadra di Albenese viene raggiunta nel primo dei due minuti di recupero del primo tempo con il penalty trasformato da Ortisi. E’ però un altro rigore a decidere la gara quando Perfetto mostra tutta la sua freddezza dagli undici metri regalando i tre punti ai suoi compagni.